+++++ Cina, storica intesa Usa – Gb – Australia: obiettivo fermare Pechino +++++
L' annuncio dei tre capi di Stato. 
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Settembre 2021
Roma - 16 set 2021 (Prima Pagina News)
L' annuncio dei tre capi di Stato. 
Stati Uniti, Regno Unito e Australia hanno annunciato un patto di difesa contro la Cina. L’ iniziativa comprende il sostegno a Canberra per lo sviluppo di sottomarini convenzionali potenziati con reattori nucleari. Il presidente Usa, Joe Biden, in collegamento virtuale con il premier britannico, Boris Johnson e l’ omologo di Camberra, Scott Morrison, ha annunciato la nuova alleanza. Essa si chiamera' AUKUS, dalle iniziali dei tre Paesi. 

Tutto ciò rafforzerà la cooperazione nelle tecnologie di difesa avanzate e "migliorera' la nostra capacita' di affrontare le minacce del XXI secolo".

Profonda soddisfazione del numero uno d’ Oltreoceano. "Sono onorato di unirmi oggi a due tra i piu' stretti alleati per il lancio di un piano trilaterale di sicurezza. Oggi compiamo un passo in avanti, come abbiamo fatto nel ventesimo secolo, insieme, fianco a fianco. Riconosciamo l'imperativo di garantire la sicurezza a lungo termine. Il futuro di ciascun Paese e del mondo dipende dalla liberta' nell'area indo-pacifica", ha evidenziato.

"Gli Stati Uniti - ha aggiunto il capo della Casa Bianca - non vedono l'ora di collaborare con la Francia e con altri Paesi chiave. Noi metteremo insieme i marinai, gli scienziati, le industrie per sviluppare le capacita' in settori come la cyber-sicurezza e l'intelligenza artificiale”, ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Biden
casa bianca
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU