#Covid-19 in Lombardia, Fontana: "Abbiamo dovuto decidere di chiudere più di quanto aveva previsto il governo"
"Colpa della variante inglese? Direi che in Lombardia è ormai oltre il 60 per cento dei casi".
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Marzo 2021
Milano - 05 mar 2021 (Prima Pagina News)
"Colpa della variante inglese? Direi che in Lombardia è ormai oltre il 60 per cento dei casi".
Nel corso degli ultimi 14 giorni, in Lombardia "c’è stata un’esplosione anomala del virus, anche rispetto alla prima ondata della pandemia. E ieri sera alle 21, quando abbiamo ricevuto la relazione del nostro Comitato scientifico, abbiamo dovuto decidere di chiudere più di quanto aveva previsto il governo. Colpa della variante inglese? Direi che in Lombardia è ormai oltre il 60 per cento dei casi Covid".

Così, al quotidiano "La Stampa", il Governatore Attilio Fontana.

Certamente, aggiunge, è stato emanato "un provvedimento dell’ultimo momento che farà arrabbiare molta gente, ma purtroppo bisogna adeguarsi ai cambiamenti del virus, che è più rapido ormai delle nostre decisioni. In queste condizioni, anche 24 ore possono essere fondamentali. E così, a costo di apparire impopolare, ho dovuto prendere la decisione che ritengo più giusta per la salute dei cittadini. Sarà l’andamento del contagio a dirci quando riaprire".

Milano? "Non deve cadere. L’altra sera, prima di leggere la relazione dei tecnici, pensavamo di creare una cintura sanitaria attorno a Milano, ma il verbale spingeva per un provvedimento che riguardasse tutta la regione e così abbiamo fatto".

La Lombardia potrebbe entrare nuovamente in fascia rossa? "Non credo. Non siamo ancora a livelli così alti con i numeri. Ci sono zone che stanno tenendo bene. Dovremo aspettare comunque i dati del Cts per decidere".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Attilio Fontana
fascia rossa
La Stampa
PPN
Prima Pagina News
Regione Lombardia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU