Allevatori abbandonati: La Pietra (FdI): "Governo e Regioni intervengano"
Il senatore di Fratelli d'Italia chiede un impegno serio da parte delle Istituzioni a difesa della categoria.
(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Febbraio 2021
Roma - 01 feb 2021 (Prima Pagina News)
Il senatore di Fratelli d'Italia chiede un impegno serio da parte delle Istituzioni a difesa della categoria.
Il senatore di Fratelli d'Italia, Patrizio La Pietra, si é fatto portavoce del grido d'allarme degli allevatori italiani che si sentono sempre più abbandonati dalle giunte regionali e dal governo. Al centro delle proteste e delle rivendicazioni della categoria ancora una volta c'é la questione degli assalti dei lupi ai danni del bestiame nelle aziende agricole.


"Purtroppo - sottolinea il senatore La Pietra - ci arrivano notizie di nuovi assalti. Come sempre siamo dalla parte degli allevatori che, ormai disperati e sempre più soli, chiedono un aiuto concreto dalle Regioni e dallo Stato per un problema che deve essere affrontato e risolto senza pregiudiziali e, soprattutto, senza condizionamenti ideologici".


L'ultimo dei tanti episodi è stato registrato domenica, nella montagna pistoiese. La presenza di lupi e ibridi sul territorio ha infatti superato il livello di guardia, aumentando anche il pericolo di attacchi alle persone, con i predatori che si avvicinano sempre di più alle zone abitate. "Non è certo con il silenzio della Regione Toscana che si risolverà il problema - afferma La Pietra -. Gli allevatori hanno bisogno di risposte e di sostegno".


"Non è pensabile - aggiunge il senatore di FdI - che, per ottenere un risarcimento di alcune decine di euro per ogni capo abbattuto, un allevatore debba spendere più del doppio tra veterinario e smaltimento. Si tratta di costi che devono essere completamente in carico alle Regioni. Non possiamo infatti far passare il principio che il risarcimento sia legato solo alle misure di protezione messe in atto dall’allevatore: sarebbe come dire 'puoi denunciare il furto solo se hai un sistema di allarme’. I redditi degli allevatori sono ormai quasi ridotti a zero a causa delle condizioni di mercato”.


Secondo il capogruppo in Commissione Agricoltura "serve, dunque, un piano serio di cattura dei predatori in modo da diminuirne sostanzialmente il numero. Parliamo di un piano di cattura e non di abbattimento perché riteniamo che il lupo debba comunque essere salvaguardato, ma non possiamo pensare che tutto questo ricada sulle spalle degli allevatori e, indirettamente, sul territorio. Se infatti sparissero queste attività sparirebbe ogni tipo di controllo del territorio con danni immediati anche di tipo ambientale. Le nostre proposte - precisa il senatore La Pietra - sono concrete e di buon senso. Servono piani di cattura, spese di veterinario e di smaltimento a carico delle Regione, risarcimento della perdita del capo ucciso a reintegro dei greggi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

allevatori
assalti dei lupi
Commissione Agricoltura Senato
FdI
Fratelli d'Italia
PPN
Prima Pagina News
senatore La Pietra

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU