Arte, Roma, Macro: visite guidate alle mostre e art weekend per i bambini
Sabato 28 e domenica 29 agosto ore 17.00.
(Prima Pagina News)
Martedì 24 Agosto 2021
Roma - 24 ago 2021 (Prima Pagina News)
Sabato 28 e domenica 29 agosto ore 17.00.
A Roma questa estate la cultura non si ferma: è iniziato infatti il 26 giugno e proseguirà fino al 30 settembre 2021 il progetto “Scegli il Contemporaneo. La Rivoluzione siamo noi” giunto quest’anno alla sua undicesima edizione con una serie di novità rispetto alle edizioni precedenti.

Ideato da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale, il progetto vuole proporre attività differenziate per i diversi pubblici: Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, pubblico sordo, bambini, operatori culturali.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Sabato 28 e domenica 29 agosto - Visita guidata alle mostre del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Format per pubblico adulto
Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Utenza: pubblico adulto
Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138
Orario: 17.00
Durata: 75 minuti

Una visita guidata condotta da storici dell’arte e curatori per visitare la mostra “Retrofuturo” in cui gli artisti invitati ripensano la collezione del museo e, più in generale, riflettono sul ruolo di una collezione pubblica d’arte contemporanea nel XXI secolo.

Sabato 28 e domenica 29 agosto - Art weekend al MACRO - Format per bambini
Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Utenza: bambini (6 -11 anni)
Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138
Orario: 17.00
Durata: 90 minuti

Un weekend all’insegna dell’arte per esplorare il MACRO e conoscere i linguaggi del contemporaneo: dall’arte all’architettura, attraverso le mostre in corso, la collezione e lo spazio espositivo, oggetto di un’affascinante azione di riqualificazione urbana e riprogettazione architettonica.

L’Art weekend al MACRO consente ai più piccoli di esplorare temi, linguaggi e materie del contemporaneo, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti di oggi.

“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che, attraverso incontri per il pubblico con artisti, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici, e con attività didattiche per adulti, bambini, famiglie, e pubblico sordo, tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma.

Le attività didattiche dedicate ai bambini offrono l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali.

La progettazione delle attività didattiche è ideata da Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione.

Con il titolo dell’iniziativa “La Rivoluzione siamo noi”, liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La Rivoluzione siamo noi”, questa edizione di “Scegli il Contemporaneo” vuole riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento.

In linea con la mission di “Senza titolo”, che da anni opera come ponte tra pubblico, scuola, musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, il progetto intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese.

Tutti gli incontri in presenza saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto. Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino a esaurimento posti

Facebook @senzatitolo.progetticultura
Instagram @senzatitolo.progetticultura
Youtube Senza titolo - Progetti aperti alla cultura

Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

adulti
art weekend
bambini
Macro Roma
PPN
Prima Pagina News
visite guidate

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU