Roma: svelata la lineup del Concertone del Primo Maggio

In scaletta Achille Lauro, Ariete, Colapesce-Dimartino, Piero Pelù, Malika Ayane, Ultimo, Mahmood, Rosa Linn e tanti altri. Presentano Noemi ed Ermal Meta, a BigMama è affidata la conduzione dell'opening.

di Nazario Ricciardi
Martedì 23 Aprile 2024
Roma - 23 apr 2024 (Prima Pagina News)

In scaletta Achille Lauro, Ariete, Colapesce-Dimartino, Piero Pelù, Malika Ayane, Ultimo, Mahmood, Rosa Linn e tanti altri. Presentano Noemi ed Ermal Meta, a BigMama è affidata la conduzione dell'opening.

E' una parata di artisti emergenti e stelle della musica italiana ed internazionale, quella che calcherà la prossima edizione del Concertone del Primo Maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

La kermesse prenderà il via ufficialmente al Circo Massimo (che ospita l'evento per la prima volta) alle ore 13:15, con la conduzione di BigMama in esclusiva su RaiPlay, e le esibizioni di Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.

Quindi, dalle 15.15, via alla diretta su Rai3 e su Rai Radio2 (dalle ore 16), RaiPlay e Rai Italia, per una maratona di oltre dieci ore di musica e parole, condotta dalla coppia inedita Noemi-Ermal Meta. 

Sul palco si alterneranno circa 50 artisti, che rappresentano la musica italiana e internazionale attuale e futura: la lineup, infatti, è stata costruita in base al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, proprio per cercare di raccontare il presente dell'effervescente scena musicale italiana, e immaginarne il futuro.

Al momento, gli artisti confermati sono Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce-Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke e Vale Lp.

Sul palco del Circo Massimo, inoltre, saliranno anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno di loro sarà decretato dalla Direzione Artistica come Vincitore Assoluto del concorso, durante la diretta. 

Quest'anno, lo slogan scelto dai Sindacati è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, riferimento al ruolo strategico dell'Europa, in un periodo storico attraversato da varie crisi sociali e ambientali e da troppe guerre. Quest'anno, la manifestazione si svolgerà a Monfalcone (Go) e sarà trasmessa su Rai3 dalle 12:10 alle 12:55. In programma gli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati e, in conclusione, il comizio dei tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.

Anche RaiRadio2 sarà in campo per il Concertone, dalle ore 16 fino alla mezzanotte, in simulcast con Rai3: a dare il via alla diretta sarà Diletta Parlangeli, che condurrà l'evento fino alle 19 circa, quando salirà sul palco Ema Stockholma, che si esibirà con un suo djset, in diretta anche sul canale 202 del DTT. Poi, dalle 20, il collegamento riprende con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Rai Radio2 trasmetterà l'evento da una postazione esclusiva del backstage, realizzata insieme con la Siae (Società Italiana Autori e Editori) e ospiterà gli artisti al termine delle loro esibizioni per avere commenti a caldo e raccontare retroscena esclusivi. In più, sui canali social di Rai Radio2 saranno resi disponibili contenuti multimediali di tutti gli artisti, a iniziare dalle prove del 29 e 30 aprile per arrivare alla diretta del Concertone.

Anche quest'anno, infine, il Concertone sarà accessibile grazie a Rai Pubblica Utilità: dalle 15 in poi, sulla pagina 777 del Televideo saranno disponibili i sottotitoli in diretta, realizzati dallo Studio Rai di Saxa Rubra, mentre dalle 20 sarà disponibile l'audiodescrizione, attivabile sul canale audio dedicato e disponibile anche in streaming su RaiPlay, che permetterà alle persone cieche di conoscere i dettagli su luci, scenografie, abiti e movimenti di artisti e presentatori sul palco.

Sempre dalle 20, inoltre, prenderà il via su RaiPlay la diretta accessibile con Lis e sottotitoli, realizzata dallo Studio 2 di Via Teulada, che per la prima volta ospiterà anche il pubblico. Una squadra di 7 performer (tra cui due giovani sorde) e due interpreti tradurranno in Lis le battute dei conduttori e degli ospiti e interpreteranno le canzoni che saranno eseguite al Circo Massimo, offrendo emozioni, musica e ritmo tramite il movimento del corpo non solo ad un pubblico sordo, ma ad una platea più ampia, che ha imparato ad apprezzare la lingua dei segni. Inoltre, sempre dalle ore 20, l'accessibilità in Lis sarà assicurata anche al Circo Massimo, tramite il rimando dell'immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco, in modo da creare la piena inclusione e partecipazione all'evento.

Official Streaming Partner del Concertone del Primo Maggio è Spotify, che da oggi rende disponibile la playlist editoriale dedicata all'evento.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Concertone
PPN
Prima Pagina News
Primo Maggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU