Assodislessia: “I turni nelle scuole danneggeranno i ragazzi con disturbi di apprendimento”
"Impegnare parte del pomeriggio per le lezioni equivarrebbe alla preclusione delle attività extrascolastiche di sostegno".
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Gennaio 2021
Roma - 05 gen 2021 (Prima Pagina News)
"Impegnare parte del pomeriggio per le lezioni equivarrebbe alla preclusione delle attività extrascolastiche di sostegno".
“La possibile riapertura degli istituti scolastici l’11 gennaio con turni che prolungherebbero le lezioni al pomeriggio per buona parte degli studenti costituisce una scelta che renderebbe ancora più problematico il ritorno ad una ‘finta normalità’ per i circa 100mila ragazzi con disturbi nell’apprendimento (Dsa) che frequentano le scuole superiori in Italia”.

È quanto si legge in una nota diffusa da Assodislessia.

“Impegnare parte del pomeriggio per le lezioni ordinarie a scuola equivarrebbe alla preclusione delle importanti attività extrascolastiche di sostegno per i Dsa, ad esempio sull’elaborazione delle mappe concettuali, sull’uso dei mezzi compensativi o di supporto psicologico – continua la nota.

“Peraltro l’esperienza della didattica a distanza è positiva per i Dsa in quanto limita l’uso di scrittura e lettura tradizionali a vantaggio di strumenti multimediali visivi più idonei e flessibili, tra l’altro più in linea con le attitudini di generazioni digitali, nonché riduce l’ansia da prestazione nell’ambiente scolastico – tipica dei soggetti Dsa con bassa autostima - grazie al contesto casalingo più familiare. Non possiamo che apprezzare l’orientamento di alcuni governatori regionali nel prolungare l’utilizzo della didattica a distanza per qualche altra settimana, sperando che tale posizione venga recepita anche dalla ministra Azzolina”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Assodislessia
danni
Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina
PPN
Prima Pagina News
prolungamento attività didattica a distanza
ragazzi
Regioni
ripresa attività didattiche
turni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU