Rumore: Fondazione Integria in prima fila per l’International Noise Awareness Day

La Fondazione guidata dal Prof. Lino Di Rienzo Businco incontra gli studenti dell’Istituto Marymount di Roma.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Aprile 2024
Roma - 17 apr 2024 (Prima Pagina News)

La Fondazione guidata dal Prof. Lino Di Rienzo Businco incontra gli studenti dell’Istituto Marymount di Roma.

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione della 29a Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore, la Fondazione Integria si unirà agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Marymount per informare e responsabilizzare i giovani riguardo ai danni potenziali causati dall'eccessiva esposizione al rumore.

Questa giornata, concepita e promossa negli Stati Uniti dal Centre for Hearing and Communication, mira a promuovere la riflessione sui problemi legati al rumore e a incoraggiare un ascolto consapevole dei suoni tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.

L'iniziativa della Fondazione Integria coinvolgerà 250 studenti dell’istituto romano e si svolgerà alle ore 11:00. L'evento sarà aperto dal Preside dell'Istituto Andrea Forzoni e dal Dott. Silvio Spiridigliozzi, Direttore Sanitario del Marymount. Successivamente, i rappresentanti della Fondazione, il Presidente Lino di Rienzo Businco e il Responsabile dei Progetti di Ricerca Dott. Pasquale Longo, affronteranno l'argomento in dettaglio, ampliando l'attenzione dall'udito all'organismo nel suo complesso. Si discuterà degli impatti negativi del rumore sulla salute e sul benessere delle persone, che includono stress cronico, disturbi dell’apprendimento, rischi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, interferenze nella qualità del sonno e limitazioni nelle attività quotidiane.

Per completare l’intervento della Fondazione, Sara Giada Gerini, Responsabile Disabilità Sport e Comunicazione di Integria, condurrà una simulazione coinvolgente con studenti e insegnanti. Utilizzando cuffie antirumore, la simulazione permetterà loro di sperimentare in modo immersivo le sensazioni di chi vive con problemi uditivi, al fine di promuovere una maggiore empatia e sensibilizzazione sul tema.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è ispirare azione e consapevolezza verso un ambiente più salutare, dove l'ascolto responsabile diventa un imperativo per il benessere di tutti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fondazione Integria
PPN
Prima Pagina News
rumore

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU