Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nodo di Genova e grandi opere al centro delle analisi.
Nodo di Genova e grandi opere al centro delle analisi.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prosegue nell’ampio processo di revisione e razionalizzazione dei piani di investimento di Autostrade per l’Italia.
Negli ultimi mesi il MIT sta conducendo una valutazione puntuale dei progetti, finalizzata a verificare la fattibilità tecnico-economica delle grandi opere, l'ammissibilità rispetto ai vari criteri normativi, tecnici e funzionali e la loro congruità, anche confrontandoli con le esigenze espresse dai dati dei flussi di traffico e dai livelli di servizio rilevati, anche per agevolare il completamento degli iter di approvazione dei PEF regolatori previsti dalla normativa vigente nel più breve tempo possibile.
"Tra i dossier più significativi all’attenzione del Ministero - si legge in una nota - vi è quello del nodo di Genova, del Nodo di Bologna e della A13 Bologna-Ferrara. La finalità principale è l'avvio del bando di gara quanto prima del tunnel subportuale a Genova e la definizione delle priorità di progettazione delle grandi opere".
"Forte impegno del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per le analisi che si stanno compiendo congiuntamente alla Regioni maggiormente coinvolte, al fine di promuovere infrastrutture moderne e sostenibili, al fianco dei territori e a servizio dello sviluppo del sistema Paese. Si rileva anche soddisfazione per il corretto e proficuo rapporto instaurato con le Regioni per la risoluzione di un tema non facilissimo", conclude la nota.