Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Servono governance e obiettivi chiari, riforme e investimenti certi".
"Servono governance e obiettivi chiari, riforme e investimenti certi".
"Trovare una casa, oggi, è molto più difficile che trovare lavoro. Anzi, si tratta, ormai, di due fattori inversamente proporzionali. Dove le case sono accessibili non c'è lavoro, dove c'è offerta di lavoro non si trovano case. Un paradosso che determina un'emergenza sociale.
L'Europa si è mossa attribuendo una delega specifica sulla casa al Commissario Jorgenssen e istituendo una Commissione parlamentare con la regia di Irene Tinagli. Molto positiva anche la programmazione dei fondi di coesione di cui il Vicepresidente Fitto ha parlato, che indica tra le priorità l'accesso alla casa.
Qualche primo intervento di semplificazione delle procedure è stato fatto anche in Italia con il Salva Casa. Si sta lavorando, poi, alla revisione del testo unico dell'edilizia. Segnali incoraggianti, ma siamo solo all'inizio". Così la Presidente dell'Ance, Federica Brancaccio, intervenendo all'Assemblea 2025 dell'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.
"Ha ragione il Ministro Salvini, bisogna dire basta alla frammentazione delle competenze sul tema: ne abbiamo contate oltre 40 solo sull'abitare. Per imprimere una vera svolta alle politiche per le città e per la casa, occorre, quindi, ancora una volta, adottare il modello Pnrr: governance e obiettivi chiari, riforme e investimenti certi", ha evidenziato.
"Istanze che portiamo avanti sia in Europa con la Fiec, che in Italia, dove grazie a Francesco Rutelli che ne è l'ispiratore e il coordinatore, abbiamo immaginato una grande Conferenza internazionale sul futuro della città, che si terrà al Maxxi di Roma dal 7 al 9 ottobre", ha proseguito Brancaccio.