Calcio, Qatar 2022, anche la Germania umiliata, 1-2 contro il Giappone
I tedeschi vanno in vantaggio con Gundogan che trasforma un rigore, ma nel secondo tempo gli asiatici ribaltano la situazione con Doan e Asano.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Novembre 2022
Roma - 23 nov 2022 (Prima Pagina News)
I tedeschi vanno in vantaggio con Gundogan che trasforma un rigore, ma nel secondo tempo gli asiatici ribaltano la situazione con Doan e Asano.
Il Mondiale in corso in Qatar sta diventando sempre più sorprendente: dopo l'Argentina, battuta ieri per 1-2 dall'Arabia Saudita, anche la Germania, al suo debutto, è stata umiliata dal Giappone, rimediando una sconfitta per 1-2 a Doha.

In campo per la Germania di Flick scendono Havertz, in copertura di Gnabry che si muove sulla destra, Muller e Musiala in mezzo, Raum davanti sulla sinistra, Kimmich e Gundogan davanti alla difesa, che è a tre in fase di non possesso. Quindi, si passa dal 3-2-5 di posizione al 4-3-2-1 quando la palla è dell'avversario asiatico, che scende in campo con lo stesso schema e non ha alcuna volontà di pressare i tedeschi, permettendogli di fare la loro giocata per poi ripartire velocemente dopo il recupero del pallone. Uno schema che sembra portare fortuna ai giapponesi, che subito dopo il fischio d'inizio trovano il goal con Maeda, ma la rete viene annullata dal guardalinee per offside.

I tedeschi se la prendono comoda, e si fanno sentire soltanto dopo il 15', con Rudiger che colpisce la palla di testa su calcio d'angolo. Quindi, la squadra di Flick cerca in tutti i modi di trovare una fessura nel muro asiatico, con scambi velocissimi prima che un uomo si liberi per trovare la conclusione. A liberarsi è Kimmich, che tiene occupato Gonda, il quale respinge, Gundogan si fa avanti ma è in posizione di fuorigioco.

I minuti passano, i tedeschi accerchiano sempre più i giapponesi nella loro area di rigore, Gonda respinge il tiro-cross di Raum, mentre Gundogan è bloccato dai difensori. Al 30', arriva Kimmich, che trova Raum pronto in area, Gondo lo butta per terra e l'arbitro assegna il rigore. A presentarsi sul dischetto è Gundogan, che riesce a trasformare e a portare i tedeschi in vantaggio sull'1-0. I tedeschi, quindi, provano a raddoppiare con Havertz, ma la rete è annullata per offside.

Negli ultimi secondi di recupero, il Giappone cerca il pareggio con Maeda, che tira magistralmente con la testa ma fallisce una ghiottissima occasione da goal.

Il secondo tempo comincia con una sorpresa: per il Giappone, fuori Kubo, attaccante esterno, dentro Tomyiasu, difensore. Gli asiatici tornano in campo con la difesa a tre, per cercare di cambiare le cose e andare in vantaggio. Sembra che nulla sia destinato a cambiare, tanto che i tedeschi sfiorano il raddoppio con Musiala dopo che quest'ultimo si rende protagonista di una magistrale azione in solitaria nell'area di rigore. Proprio lui, poi, dà a Gundogan il pallone che potrebbe portare i tedeschi sul 2-0, ma questo prende il palo in pieno.

Gli asiatici, quindi, iniziano a fare pressing e a cercare di concludere nell'area avversaria. Per evitare problemi, Flick fa entrare Hofmann e Goretzka. Hofmann tiene occupato Gonda, il quale riesce poi a bloccare Gnabry per tre volte di seguito. I giapponesi, però, non demordono, l'allenatore Moriyasu fa scendere in campo tutti gli attaccanti. E il miracolo accade. Ito cerca di concludere, ma Neuer para miracolosamente, quindi è la volta di Sakai, che manda la palla ad un'altezza siderale. Quindi, è Minaminu a tenere occupato Neuer, che però, sulla ribattuta e il tap-in di Ritzu Doan non può fare nulla.

Poi, ecco la sorpresa che lascia i tedeschi increduli: Itakura lancia da grandissima distanza, Asano mette giù la palla, si beve Schlotterbeck e beffa Neuer, firmando il 2-1.

Anche in questa partita, i tempi di recupero sono lunghissimi, e i tedeschi potrebbero cercare di aggiustare il tiro, ma oltre una conclusione di Groetzka c'è il nulla.

Con questa sconfitta, i tedeschi non potevano iniziare il loro Mondiale in un modo peggiore e, dato che sono nello stesso gruppo della Spagna, le loro possibilità di proseguire il cammino in Qatar potrebbero rivelarsi davvero molto basse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Germania-Giappone
PPN
Prima Pagina News
Qatar 2022

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU