Calcio, Serie B dà spazio ai giovani talenti italiani. Gravina (Figc): “È questa la strada da seguire“
Nella prima giornata di campionato Cosenza, Sudtirol e Feralpisalò hanno schierato una formazione con 11 italiani in campo. Hanno esordito 46 calciatori Under 25, di cui 31 italiani.
(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Agosto 2023
Roma - 24 ago 2023 (Prima Pagina News)
Nella prima giornata di campionato Cosenza, Sudtirol e Feralpisalò hanno schierato una formazione con 11 italiani in campo. Hanno esordito 46 calciatori Under 25, di cui 31 italiani.
Tre squadre con un undici tutto italiano, una, la Feralpisalò, con una distinta composta da soli calciatori italiani.

È quanto è accaduto in occasione della prima giornata di Serie B, che nello scorso week end ha visto scendere in campo Cosenza, Sudtirol e Feralpisalò con una formazione tutta made in Italy.

Un dato significativo, frutto anche del regolamento della Lega B guidata da Mauro Balata che prevede l’erogazione di contributi in favore dei club che impiegano calciatori italiani Under 21 e Under 23.

E così nel primo turno del campionato cadetto sono arrivati i debutti di due giovani classe 2005, quattro 2004 e sette 2003. Complessivamente hanno esordito 46 Under 25, di cui ben 31 italiani.

“È questa la strada da seguire – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – per il bene del calcio italiano e della nostra Nazionale. Abbiamo la fortuna di avere tanti talenti, come confermano anche i risultati prestigiosi ottenuti negli ultimi anni dalle Nazionali Giovanili.

Ma il nostro vivaio ha bisogno di essere tutelato e valorizzato e per la loro crescita è fondamentale che i ragazzi trovino sempre più spazio nei club. Mi auguro che questa inversione di rotta non sia limitata al campionato di Serie B, ma che trovi conferma nel lungo periodo anche in Serie A perché investire sui giovani è l’unico modo per garantirci e garantirgli un futuro migliore”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU