Camera: via libera al dl sui referendum, ora il testo passa al Senato
Via libera con 217 sì, 1 no e 31 astenuti.
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Dicembre 2023
Roma - 05 dic 2023 (Prima Pagina News)
Via libera con 217 sì, 1 no e 31 astenuti.
La Camera dei Deputati ha approvato il decreto legge recante misure urgenti per gli Uffici della Corte di Cassazione in materia di referendum.

Il provvedimento, che adesso dovrà essere esaminato al Senato, è stato approvato con 217 sì, 1 no e 31 astensioni, queste ultimi ascrivibili al Movimento 5 Stelle.

Tra i voti favorevoli, oltre ai partiti di maggioranza, ci sono anche quelli di Italia Viva e Azione.

Nello specifico, il testo prevede che l'Ufficio centrale per il referendum potrà avvalersi di più personale per procedere con le verifiche delle sottoscrizioni delle richieste di referendum avanzate dopo il 31 ottobre del 2021, per garantire la corretta gestione dei tanti referendum che stanno per esaurirsi.

Quindi, il testo prevede che il Ministero della Giustizia diventi il titolare della piattaforma per la raccolta su web delle firme degli elettori necessarie per i referendum e le proposte di legge popolare.

Per provvedere alla gestione e alla manutenzione della piattaforma, il dicastero di Via Arenula può avvalersi della collaborazione della Sogei, con cui sono in essere convenzioni apposite. Per coprire le spese, è stata autorizzata l'erogazione di 1,372 all'anno, a partire dal 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU