Campobasso: al Cardarelli nuovo intervento di protesi d'anca bilaterale simultanea

La paziente, una 58enne, era già in piedi e ha mosso i primi passi poche ore dopo l'intervento.

(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Settembre 2025
Campobasso - 19 set 2025 (Prima Pagina News)

La paziente, una 58enne, era già in piedi e ha mosso i primi passi poche ore dopo l'intervento.

Nuovo intervento di protesi d'anca bilaterale simultanea all'Ospedale Cardarelli di Campobasso: l'intervento è stato eseguito dall'équipe medica della struttura complessa di Ortopedia, coordinata dal dottor Giuseppe Melucci, su una paziente di 57 anni, affetta da coxartrosi bilaterale severa, condizione medica che causa dolore cronico e compromette la capacità motoria.

La donna si è rimessa in piedi e ha mosso i primi passi già poche ore dopo l'intervento.

Fino a poco tempo fa, operazioni di questa complessità venivano eseguite in due fasi separate, con un lungo periodo di recupero tra un intervento e l'altro.

"L'intervento simultaneo - sottolinea l'Azienda sanitaria regionale molisana- rappresenta un cambiamento importante, poiché consente di risolvere il problema in una sola sessione chirurgica. Questo non solo riduce i tempi di degenza e i rischi legati a due anestesie, ma accelera anche il percorso riabilitativo, permettendo al paziente di iniziare la fisioterapia per entrambe le anche nello stesso momento".

"La tecnica utilizzata, combinata con un'attenta gestione post-operatoria - conclude l'Arsem -, ha permesso di affrontare il problema in modo completo, offrendo alla 57enne la possibilità di riacquistare una qualità di vita significativamente migliore".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

anca
Campobasso
intervento
Ospedale Cardarelli
PPN
Prima Pagina News
protesi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU