Covid-19, France Soir premia i medici italiani in prima linea
Importante riconoscimento, da parte del quotidiano francese, per i camici bianchi che sono riusciti a far riabilitare l'idrossiclorochina come farmaco anti coronavirus.
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Gennaio 2021
Roma - 05 gen 2021 (Prima Pagina News)
Importante riconoscimento, da parte del quotidiano francese, per i camici bianchi che sono riusciti a far riabilitare l'idrossiclorochina come farmaco anti coronavirus.
Il giornale France Soir ha conferito un premio speciale al collettivo di medici di famiglia italiani che si sono battuti dall'inizio della pandemia per poter prescrivere ai loro assistiti l'idrossiclorochina, il farmaco anti malarico che l'Aifa, invece, aveva bocciato a luglio.

Il quotidiano francese scrive nella motivazione del premio: "i medici in prima linea si sono uniti per difendere la libertà di prescrivere l'idrossiclorochina davanti al Tar e poi al Consiglio di Stato nei confronti dell'Agenzia italiana del Farmaco per la cura domiciliare precoce del covid-19". France Soir ogni anno riconosce un premio a personalità francesi e straniere per il loro contributo alla società.

La scelta per lo "special prize" è ricaduta sui medici che da marzo si sono riuniti in una chat per poter curare a domicilio i pazienti su iniziativa del dottor Andrea Mangiagalli di Milano, assistiti dall'avvocato Erich Grimaldi, presidente del comitato di scopo per il diritto alla cura tempestiva domiciliare del coronavirus.

"Siamo davvero onorati del riconoscimento - ha commentato il legale napoletano- anche perché in Italia pochi hanno dato risalto al lavoro di questi straordinari medici. Da marzo il loro obbiettivo è stato solo e sempre quello di aiutare gli italiani a guarire dal covid sostenendo il fondamentale diritto e dovere dei medici di prescrivere farmaci utili a sconfiggere la malattia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
Erich Grimaldi
France Soir
idrossiclorochina
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU