Dl Aiuti Bis, de Pascale (Upi): "Mancano le risorse per coprire il crollo delle entrate, servizi a rischio"
"Torniamo a chiedere un impegno chiaro e certo del Governo rispetto alla effettiva volontà di fare fronte al calo delle entrate, assicurando le risorse necessarie in questo decreto".
(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Agosto 2022
Roma - 04 ago 2022 (Prima Pagina News)
"Torniamo a chiedere un impegno chiaro e certo del Governo rispetto alla effettiva volontà di fare fronte al calo delle entrate, assicurando le risorse necessarie in questo decreto".
"Il Governo non rispetta impegni: mancano le risorse per coprire il crollo delle entrate. Servizi a rischio". Così Michele de Pascale, Presidente dell'Upi, alla Conferenza Stato-Città, svoltasi stamani, in cui il governo ha ritirato l'analisi del Dl Aiuti Bis, per evitare il mancato accordo delle Province.

"Ci auguriamo che in queste ore il Governo trovi la soluzione: tra il 2019 e il 2021 il calo delle entrate proprie RCAuto e IPT registrato da Province e Città metropolitane è stato di 225 milioni, di cui 148 milioni in meno per le Province e 77 milioni in meno per le Città metropolitane. A fronte di questa cifra impressionante, con il primo decreto aiuti le uniche risorse a disposizione di Province e Città metropolitane per compensare il crollo delle entrate, che incide direttamente sulla possibilità di garantire i servizi, sono stati 20 milioni.

Così rischiamo di non poter garantire i servizi: per questo torniamo a chiedere un impegno chiaro e certo del Governo rispetto alla effettiva volontà di fare fronte a questa situazione drammatica, assicurando le risorse necessarie in questo decreto Aiuti bis", ha detto de Pascale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Conferenza Stato-Città
Dl Aiuti Bis
governo
Michele de Pascale
PPN
Prima Pagina News
risorse
servizi
Upi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU