Estremo Oriente: USA, Giappone e Australia si esercitano "sull'integrazione critica dei caccia di 5° generazione"

La Bushido 25 diventa per la prima volta trilaterale con la partecipazione di Washington. Circa 350 aviatori dell'USAF si addestreranno insieme a 300 militari della JASDF e 100 della RAAF. Circa 25 velivoli provenienti dai 3 Paesi, condurranno 25 missioni

di Renato Narciso
Venerdì 03 Ottobre 2025
Yakota (Giappone) - 03 ott 2025 (Prima Pagina News)

La Bushido 25 diventa per la prima volta trilaterale con la partecipazione di Washington. Circa 350 aviatori dell'USAF si addestreranno insieme a 300 militari della JASDF e 100 della RAAF. Circa 25 velivoli provenienti dai 3 Paesi, condurranno 25 missioni

  L'USAF, la JASDF, Forza di Autodifesa Aerea Giapponese, e la RAAF, Royal Australian Air Force, sono impegnate nella prima esercitazione trilaterale denominata Bushido Guardian 25 presso la base aerea di Misawa.

L'esercitazione, iniziata lo scorso 29 settembre, si concluderà il prossimo 10 ottobre.

La BG25 è guidata dalla JASDF, progettata per migliorare l'interoperabilità tra USAF, RAAF e JASDF.

BG25 è stata storicamente un'esercitazione bilaterale tra JASDF e RAAF, ma l'edizione 2025 vede per la prima volta che un'espansione  trilaterale.

Circa 350 aviatori USA si addestreranno insieme a 300 membri della JASDF e 100 membri della RAAF nel BG25.

Circa 25 velivoli provenienti da USA, Australia e Giappone condurranno 25 missioni nella base di Misawa.

 Il Bushido Guardian di quest'anno si concentra sull'integrazione critica delle capacità dei caccia di quinta generazione.

L'esercitazione garantisce che equipaggi, addetti alla manutenzione e personale di supporto siano preparati a operare insieme senza soluzione di continuità in un ambiente complesso e multidisciplinare.

Sfruttando le tecnologie più recenti durante scenari di addestramento al combattimento realistici, i militari stanno promuovendo gli obiettivi della PACAF nell'Indo-Pacifico, garantendo risposte rapide a qualsiasi sfida insieme ad alleati e partner.

 "La Bushido Guardian 2025 segna un momento cruciale mentre ci alleniamo con i nostri alleati della Royal Australian Air Force e della Forza di Autodifesa Aerea Giapponese qui alla base aerea di Misawa", ha dichiarato il colonnello dell'Aeronautica Militare statunitense Paul Davidson, comandante del 35° Stormo da Caccia. "Questa esercitazione trilaterale non si limita a semplici sortite aeree; si tratta di stringere legami più forti, condividere competenze e perfezionare le nostre tattiche congiunte. Lavorando insieme, miglioriamo l'interoperabilità, miglioriamo la nostra prontezza collettiva e dimostriamo il nostro incrollabile impegno per un Indo-Pacifico libero e aperto".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU