Eutanasia, Menorello (Sui Tetti), 'mentre qualcuno foraggia fuga verso morte, Italia eccellenza per qualità vita pazienti'
'In Italia c'è ancora chi lavora e si impegna tenacemente per una cultura di vita, rigettando la comoda scorciatoria rappresentata dai viaggi verso la fine'.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Gennaio 2023
Roma - 18 gen 2023 (Prima Pagina News)
'In Italia c'è ancora chi lavora e si impegna tenacemente per una cultura di vita, rigettando la comoda scorciatoria rappresentata dai viaggi verso la fine'.
“Mentre qualcuno continua a foraggiare la cosiddetta fuga verso la morte, in Italia c'è chi fa eccellenza per la qualità della vita dei pazienti”.

Commenta così Domenico Menorello, coordinatore del movimento 'Ditelo sui tetti', network associativo nato nel 2018 e neo componente del Comitato Nazionale di Bioetica, il premio l'ICPerMed Best Practice in Personalised Medicine Recognition 2022 attribuito a Pamplona all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alla sua Fondazione, FISM, per il progetto Barcoding Ms. 

“Constatare che l'Italia è prima in Europa nella medicina personalizzata per migliorare i trattamenti dei pazienti e, conseguentemente, la loro qualità di vita è non solo motivo di orgoglio, ma accresce una consapevolezza valoriale: che in Italia c'è ancora chi lavora e si impegna tenacemente per una cultura di vita, rigettando la comoda scorciatoria rappresentata dai viaggi verso la fine.

É questo un tema, quello dell'eutanasia, mediatica e medica, che va affrontato con giudizio: le buone prassi del progetto Barcoding Ms, ottenute con lo sviluppo di registri e database che studiano diversi aspetti della malattia, ci consegnano un virtuoso esempio di via da seguire”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Barcoding Ms
Ditelo Sui Tetti
Domenico Menorello
eutanasia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU