Festival Internazionale del Libro, Premio Strega Europeo: incontro con Fernando Aramburu e Bruno Arpaia
Il Premio Strega Europeo, è nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, ed è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca.
(Prima Pagina News)
Venerdì 11 Dicembre 2020
Torino - 11 dic 2020 (Prima Pagina News)
Il Premio Strega Europeo, è nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, ed è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca.
Venerdì 11 dicembre sbarca al Festival del Libro di Torino, in collaborazione con il Premio Strega Europeo, Fernando Aramburu, scrittore, poeta e saggista spagnolo, vincitore del Premio Strega Europeo 2018, che dialogherà con Bruno Arpaia vincitore del premio alla traduzione per Patria (Guanda).

Interverranno: Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci – Premio Strega, Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne di BPER Banca, moderatore Stefano Petrocchi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dal BPER Banca Forum Monzani di Modena, sul sito del Premio Strega.

Intanto “Vita Nova” aprirà anche una finestra - virtuale, ma reale - sulle Biblioteche di tutta Italia. S rinnova, infatti, la collaborazione dell'AIB-Associazione Italiana Biblioteche con il Salone Internazionale del Libro di Torino, grazie al coinvolgimento di tutte le sezioni regionali. Protagonisti saranno i numerosi gruppi di lettura che si sono formati nelle biblioteche italiane, composti in maniera eterogenea da appassionati del libro e della lettura, amanti dell'analisi critica dei testi e del confronto con altri lettori, su temi e filoni letterari, filosofici, storici.

Nell'occasione, alcuni rappresentanti rivolgeranno agli scrittori ospiti una domanda sul tema trattato nella loro lectio: un momento interessante di confronto e di incontro con l'autore. Ma Vita Nova darà vita, fino al 7 gennaio, a una grande e importante rete, capace di ritrovare uno spazio fisico, sempre nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, comune a libri e lettori: 34 librerie torinesi, indipendenti e di catena, accoglieranno i 180 editori partecipanti, che avranno la possibilità di promuovere oltre 700 titoli in spazi dedicati allestiti ad hoc.

L’incontro- sottolineano gli organizzatori del Festival- segna l’inizio di una collaborazione tra il Salone del libro e il Parlamento Europeo - Ufficio di Milano, che proseguirà nei prossimi mesi con progetti che coinvolgeranno anche le scuole, per discutere al meglio di UE e democrazia. Di Streghe-Inquisitori si parlerà poi con la sociologa, filosofa, attivista, Silvia Federici, “per dimostrare che non siamo così lontani dai roghi che arsero secoli fa e analizzare gli episodi di violenza e discriminazione sociale ed economica nei confronti delle donne contemporanee, in ogni parte del mondo”.

La relazione tra l’essere Liberi-Legati sarà al centro della lectio di Giorgio Fontana “perché ci sono legami che scegliamo e altri che ereditiamo; legami che formiamo con consapevolezza man mano che cresciamo e altri che invece rispettiamo perché rispondono a codici diversi: la famiglia, la comunità di appartenenza, a volte anche la lingua”.

Il gran finale del ciclo di lezioni di Vita Nova sarà affidato ad Alberto Angela e al racconto della diade Antico-Moderno. Un viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca di Nerone e al grande incendio di Roma, per seguire la dialettica di due concetti che possono, sì, sembrare opposti, ma che esistono solo in relazione tra loro e che si riconciliano, inevitabilmente, nel presente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bruno Arpaia
Fernando Aramburu
Festival Internazionale del Libro di Torino
incontri
PPN
Premio Strega Europeo
Prima Pagina News
programma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU