Food: torna a Milano il Salotto Internazionale di Uma Ulafi, per celebrare la cucina afro-caraibica

Appuntamento allo Showroom Vittorio Emanuele il 3 e 4 maggio.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2024
Milano - 29 apr 2024 (Prima Pagina News)

Appuntamento allo Showroom Vittorio Emanuele il 3 e 4 maggio.

Nuovo appuntamento con il Salotto Internazionale Uma Ulafi, per celebrare la Terra, il talento delle donne e l'alta cucina afro-caraibica. Il 3 e 4 maggio, allo Showroom Vittorio Emanuele di Milano, l'evento Uma Ulafi 2.1 punterà sulla promozione dell'agricoltura sostenibile e dell'eccellenza culinaria africana.

La nuova edizione, il cui tema sarà "La celebrazione della Terra", vedrà la partecipazione di molte realtà locali, che racconteranno la propria esperienza e il legame con questo progetto, oltre a presentare i propri prodotti.

La cucina afro-caraibica offre un'enorme quantità di ingredienti pieni di profumi, colori e sapori, in grado di raccontare storie attraverso ogni piatto. Il progetto Uma Ulafi, che in swahili significa “Forchetta Golosa”, ha debuttato in Italia e nel resto del mondo nel dicembre dello scorso anno, con un evento di alta cucina diretto dalla chef italo-congolese Victoire Gouloubi.

Il nome dell'evento, Uma Ulafi, è un omaggio a Anna M. Mangin, ristoratrice afro-americana, che nel 1891 pose il brevetto sulla forchetta da pasticceria. L'idea che fa da base a Uma Ulafi è quella di fornire il dovuto riconoscimento ai protagonisti della cucina afro-caraibica e ai loro ingredienti, che possono essere integrati con la cucina italiana.

La nuova edizione intende evidenziare le trasformazioni e le innovazioni nel settore agroalimentare africano, evidenziando il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nel risolvere i problemi legati a inefficienza, esclusività e insostenibilità. La chef Victoire Gouloubi farà da accompagnatrice per gli ospiti, che intraprenderanno un viaggio per scoprire la cucina Afro Gourmet.

Inoltre, nel corso dell'evento sarà proiettato in anteprima il film "We Are Food", scritto e diretto dalla stessa Goulobi insieme con la regista catanese Egle Pappalardo, nota per l'approccio antropologico e sociale ai temi che sono al centro dei suoi documentari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Milano
PPN
Prima Pagina News
Uma Ulafi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU