Gianfranco Butinar per Califano: a Primavalle e poi al teatro Sistina di Roma

In ricordo del Maestro Franco Califano.

(Prima Pagina News)
Venerdì 09 Agosto 2019
Roma - 09 ago 2019 (Prima Pagina News)

In ricordo del Maestro Franco Califano.

Sono appena state ufficializzate direttamente da Gianfranco Butinar, figlioccio artistico del Maestro Franco Califano ha fissato due date per la ricorrenza nel giorno della nascita e della scomparsa del poeta maledetto, Il 14 Settembre il Prevert di Trastevere avrebbe compiuto 81 anni, e Buty, così lo inventò come nomignolo di successo il Califfo a fine anni 90 festeggerà la data de "Il parto in aeroplano" al campo sportivo Sporting Tanas, nella sua Primavalle, nel quartiere dove ha abitato per anni essendo considerato l'amico degli amici, e soprattutto quel Tanas, a Torrevecchia, dove Califano fu il presidente storico della squadra di calcio prendendo spesso i ragazzi dalla strada mettendoli su un campo di calcio  e portandoli via dai pericoli.

Proprio lì dentro il cuore del suo quartiere si ricorderà Califano con un mega spettacolo ad ingresso gratuito, in un concerto a estrazione popolare tra nostalgia per la sua intramontabile poesia e tanto affetto per quella che è stata un po' di più, la sua gente.

Il 30 marzo invece, a 7 anni dalla sua scomparsa, Butinar porterà il tributo al Maestro nel tempio dei teatri, il Sistina, dove Califano fece il suo penultimo concerto il 18 Marzo 2013, ultima grande uscita nella sua Roma, tra applausi pieni di amore viscerale ed incancellabile emozione.

80 NOSTALGIA DI CALIFANO, il titolo del Live di Butinar che da quasi un anno sta collezionando successi e consensi nei suoi spettacoli dedicati a Califano, accompagnato da un'orchestra sublime fatta di veri artisti e non impiegati della musica, alcuni dei quali hanno suonato col Maestro nel ventennio che va dal 1980 al 2000.

D'altronde Gianfranco Butinar, vincitore del Premio Agimus nel 2015, con il GOLDEN DISC REVELATION per "Il Progresso sei tu, stupendo cd coadiuvato dalla chitarra d'autore di Giandomenico Anellino, vanta oltre vent'anni con il Maestro tra palco ed intima amicizia.

Califano nel 1996, si cimentò pure nel giornalismo cominciando a pubblicare i suoi saggi sulla rivista "Blow in"  diretta  da Maurizio Pizzuto, nonche' suo storico ufficio stampa.

Scriveva l'editoriale di ogni uscita mensile per cui il poeta si tramutò in un esclusivo giornalista, lanciando e lasciando perle di saggezza, toccando vari argomenti, tra politica, musica, sport e spettacolo, e in un pezzo dedicato a una delle sue creature artistiche, Butinar scrisse:  "non vedo l'ora di vederti salire sempre più su, prendere una particella del tuo successo, e custodirla nell'occhiello della mia giacca, come la più bella delle gardenie.

È nato precursore, Franco Califano, aveva visto e previsto tutto, oltre venti anni fa, il tempo passato in cui dedicò uno scritto speciale a Buty intitolato "Giovani talenti crescono". Cecchino il Maestro e Gianfranco sempre più su!


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Franco Califano
Ginafranco Butinar
PPN
Prima Pagina News
Sporting Primavalle
Teatro Sistina Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU