L'editoriale di Fiammetta Modena * ....Telegalileo quando una TV muore muore la democrazia
La crisi dell'editoria.
di Fiammetta Modena
Venerdì 19 Marzo 2021
Roma - 19 mar 2021 (Prima Pagina News)
La crisi dell'editoria.
Tele Galileo  quando una TV muore muore la democrazia di Fiammetta Modena * Inquesti giorni ho visto l'ultima, delle tante, serratura chiusa nella editoria locale, Tele Galileo.

Quando ero ragazzina le TV locali rappresentavano una via luminosa ed inesplorata, chici lavorava, da imprenditore o giornalista, vi vedeva opportunità e crescita.

Negli ultimi 10/15 anni il clima è cambiato: normative, costi, internet, gruppi più grandi e forti sono tutte concause. Ilrisultato è la lenta, inesorabile consunzione di quel mondo fatto di tele emittenti radicate in ambiti territoriali, attrici e protagoniste della propria realtà.

Quando si spegne una televisione si acuisce la consapevolezza dei cambiamenti subiti da una generazione, nata nel “piccolo” e “bello” ecostretta a vedere che oggi il piccolo ( in ogni settore) è ancora bello, ma non resiste.  Lacoscienza collettiva ha compreso questi processi, ma non trova le soluzioni.


Le istituzioni individuano, quando possibile, supporti che non risolvono ma sostengono per un tempo limitato.  La drammatica chiusura di Tele Galileo è una di queste storie. Nata ufficialmente nel 1989, ora porterà avanti l'attività radiofonica di Radio Galileo, per quanto possibile e cercherà di trasferire i contenuti televisivi sui canali internet e social.

Impossibile non condividere la solidarietà verso la proprietà e i giornalisti. 


La disgregazione della emittenza locale è anche disgregazione di professionalità che garantisce un'informazione “no-fake”, come ha giustamente ricordato il Presidente dell’Ordine dei giornalisti dell'Umbria, Roberto Conticelli.

Se pensiamo che Google ha bloccato 3 miliardi di spot ingannevoli e limitato altri 6 miliardi e 400 milioni ci possiamo rendere conto del fenomeno.

In questa situazione drammatica la vicenda di Tele Galileo è un problema di tutti e siamo disponibili a fare il possibile per tutelare l'attività imprenditoriale e il lavoro di giornalisti, tecnici e settoricollegati.

Quando si spegne un’emittente,  si spegne sempre un luce di libertà. ·     

* Senatrice, membro della Commissione Giustizia e Bilancio di Palazzo Madama

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fiammetta Modena
PPN
Prima Pagina News
Tele Galileo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU