Gaza: l'Egitto propone di liberare 33 ostaggi, 'sono i soli ancora in vita'

Il Cairo teme un'ondata di migranti, per questo vuole proporre un accordo ad Hamas il prima possibile.

(Prima Pagina News)
Venerdì 26 Aprile 2024
Roma - 26 apr 2024 (Prima Pagina News)

Il Cairo teme un'ondata di migranti, per questo vuole proporre un accordo ad Hamas il prima possibile.

"C'è un tentativo da parte del Cairo di riavviare i colloqui con una proposta egiziana che comporterebbe il rilascio di 33 ostaggi, tra donne, anziani e malati". Così un funzionario di Israele al Jerusalem Post, sull'incontro tra i mediatori di Tel Aviv e la delegazione egiziana, per parlare degli ostaggi e del cessate il fuoco a Gaza.

Stando al sito israeliano, i funzionari pensano che su 133 ostaggi trattenuti da Hamas e da altri gruppi terroristici nella Striscia, soltanto 33 siano ancora vivi. Il timore che gran parte degli ostaggi siano morti è stato espresso, nelle scorse settimane, anche da funzionari statunitensi al Washington Post.

"Gli egiziani stanno davvero prendendo in mano la situazione. L'Egitto vuole vedere dei progressi, anche perché è preoccupato per una possibile operazione a Rafah", prosegue il funzionario, secondo cui il Qatar è stato messo sempre più ai margini nei negoziati, dopo la mancata risposta alle richieste di Tel Aviv di espellere dal suo territorio i leader di Hamas, o almeno di ridurne i finanziamenti: "Il Qatar è ancora coinvolto, ma in misura minore - spiega -, è chiaro a tutti che non ha mantenuto le promesse, nemmeno quando si è trattato di espellere Hamas o di chiudere i loro conti bancari".

Stando a quanto fanno sapere funzionari israeliani ripresi da Ynet, l'Egitto teme un'ondata di "profughi di guerra" palestinesi, che potrebbero entrare dal Sinai dopo l'attacco su Rafah, e quindi preme per proporre un accordo a Hamas, credendo che questo possa portare al rinvio del raid sulla città a Sud della Striscia di Gaza, come hanno rivelato i media egiziani.

Nel frattempo, il gabinetto di guerra ha dato il suo via libera alla delegazione israeliana, con un mandato: "Flessibilità nella posizione di Israele in modo che, se ci fosse un cambiamento per la pressione militare, sarà possibile andare avanti rapidamente con un accordo".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Egitto
Gaza
Hamas
Israele
ostaggi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU