La Cina rafforza le difese ai suoi confini con una nuova legge
Approvata una nuova legge per rafforzare i propri confini, dopo la potenziale crisi umanitaria a causa dell’Afghanistan, dopo le tensioni con l’India al confine Sud e il probabile ingresso di nuovi casi Covid a Sud Est.
di Francesco Tortora
Lunedì 25 Ottobre 2021
Roma - 25 ott 2021 (Prima Pagina News)
Approvata una nuova legge per rafforzare i propri confini, dopo la potenziale crisi umanitaria a causa dell’Afghanistan, dopo le tensioni con l’India al confine Sud e il probabile ingresso di nuovi casi Covid a Sud Est.
La Cina ha approvato una legge sabato per rafforzare la protezione delle frontiere a causa del prolungato stallo diplomatico con l'India, preoccupazioni per gli effetti di ricaduta dall'Afghanistan controllato dai talebani e la diffusione di COVID-19 dal Sud-Est asiatico.

La legge sui confini terrestri non cambierà necessariamente il modo in cui viene gestita la sicurezza delle frontiere quando la misura entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 ma riflette bene la crescente fiducia della Cina nella sua capacità di gestire le sue frontiere.

La Cina ha seguito molto attentamente le vicende del vicino Afghanistan, dove i talebani sono tornati al potere ad agosto, per proteggersi da un possibile afflusso di rifugiati o estremisti islamici che potrebbero attraversare i confini per collegarsi con gli uyghuri musulmani nella regione cinese dello Xinjiang.

Alla frontiera himalayana, i soldati cinesi sono in uno stato di perenne scontro con le truppe indiane dall'aprile 2020. La Cina si è anche impegnata molto per mantenere il coronavirus fuori dai suoi confini, dopo che gli attraversamenti illegali dal Myanmar e dal Vietnam hanno contribuito quest'anno a un'impennata dei casi rispettivamente alla diffusione del Covid nelle sue province meridionali dello Yunnan e del Guangxi.

Questa è la prima volta che la Repubblica Popolare Cinese, fondata 72 anni fa, ha una legge dedicata che specifica come governare e proteggere i suoi 22.000 km di confine terrestre condiviso con 14 Paesi, tra cui l'ex superpotenza Russia e la Corea del Nord, entrambi Paesi con capacità nucleare.

Il Paese "adotterà misure efficaci per proteggere risolutamente la sovranità territoriale e la sicurezza delle frontiere terrestri", afferma la legge.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
difese
PPN
Prima Pagina News
rafforzamento

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU