La Rai & la Giornata mondiale della televisione. Quell'invenzione che ha unificato il pianeta
La Rai celebrerà la Giornata mondiale della televisione anche con uno spot istituzionale, realizzato dalla Direzione Creativa Rai, in onda domani 21 novembre.
(Prima Pagina News)
Venerdì 20 Novembre 2020
Roma - 20 nov 2020 (Prima Pagina News)
La Rai celebrerà la Giornata mondiale della televisione anche con uno spot istituzionale, realizzato dalla Direzione Creativa Rai, in onda domani 21 novembre.
Educazione, informazione, intrattenimento, tutto insieme nella ‘scatola magica’ che ha accompagnato e aiutato il processo di crescita del Paese. Poi è arrivata Internet e tutti pensavano che l’avrebbe soppiantata.

Invece lei, la televisione, è ancora lì e interagisce con web, smartphone e pc. Anzi è più viva che mai e la sua diffusione nelle case del mondo cresce di giorno in giorno.

Da noi, con la pandemia, è stato il mezzo più seguito ed ha continuato ad informare, intrattenere e a insegnare, aiutando gli studenti piccoli e grandi costretti a casa, ma anche il cinema, il teatro e lo spettacolo.

La Rai celebrerà la Giornata mondiale della televisione anche con uno spot istituzionale, realizzato dalla Direzione Creativa Rai, in onda il 21 novembre.

Tanti gli appuntamenti sulle reti radiofoniche e televisive e sul web.

Si comincia su Rai Storia con la rubrica Il giorno e la storia (alle 00.10 e in replica 8.30, 11.30, 14, 20.10) e si prosegue su Rai1 con Uno Mattina in Famiglia (8.30) che riserva ampio spazio alla ricorrenza.

Il testimone passa poi a I Fatti Vostri (ore 11.10) su Rai2 e a Tv Talk (15) che su Rai3 promuove l’avvenimento. Nella fascia pomeridiana è anche ItaliaSi’ (16.25) su Rai1, mentre Il provinciale (17.15) di Rai2 propone una pagina di approfondimento. La narrazione delle origini della tv in Italia è invece affidata al documentario di Rai Storia Da oggi la Rai - La nascita della televisione italiana (18) di Michele Astori, Alessandro Chiappetta e Enrico Salvatori, con la regia di Graziano Conversano, condotto da Massimo Bernardini. Lo speciale ripercorre le fasi preparatorie della sperimentazione, fino al traguardo di Roma collegata con Milano e Torino, che la Rai raggiunse in meno di un lustro (1949-1954).

L’offerta sarà rilanciata sul portale Rai Cultura e sui canali web e social.

Rai Premium propone il tv movie C’era una volta Studio Uno (19) Regia di Riccardo Donna, con Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Diana Del Bufalo, Giampaolo Morelli. La storia ruota tutta intorno a tre ragazze che si ritrovano a lavorare al grande show del sabato sera, cercando di realizzare il loro sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Su Rai Gulp invece, nel corso della giornata, passerà in varie collocazioni orarie, una clip a tema.

Infine RaiPlay celebra questa data con un programma delle Teche Rai Tv a colori, che ricorda la grande rivoluzione tecnologica del 1977 quando la Rai iniziò ufficialmente a trasmettere a colori i propri programmi. Per celebrare questo passaggio storico vengono riproposti alcuni momenti salienti dell’avventura del colore, finanche della fase sperimentale, antecedente al 1977.

Inoltre si avrà la possibilità di rivedere i grandi mattatori del varietà Rai (Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora) annunciare la trasmissione per la prima volta a colori dei loro famosi programmi Scommettiamo?, Domenica in e Portobello. Ampia la copertura informativa su tutti i telegiornali e giornali radio con servizi e interviste. In particolare, spazi di approfondimento con ospiti e servizi dedicati a cura di RaiNews24 e servizi e approfondimenti anche nelle edizioni della Tgr.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giornata Mondiale della Televisione
PPN
Prima Pagina News
programmazione
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU