Libri, Pescara: Claudio Piersanti riceve il Premio Flaiano alla carriera
Il Premio è consegnato a quarant'anni dalla sua prima opera, "Casa di nessuno".
di Adriano Cutonilli
Martedì 08 Giugno 2021
Pescara - 08 giu 2021 (Prima Pagina News)
Il Premio è consegnato a quarant'anni dalla sua prima opera, "Casa di nessuno".
Sarà Claudio Piersanti a ricevere il Premio Speciale Ennio Flaiano 2021 alla carriera. A stabilirlo è stata la giuria tecnica del Premio Internazionale Flaiano, di cui fanno parte Renato Minore (Presidente), Donatella Di Pietrantonio, Raffaele Manica, Raffaello Palumbo Mosca, Fabio Baca e Maria Rosaria La Morgia.

"È solo una coincidenza ma significativa, che il premio assegnato a Claudio Piersanti cada nella ricorrenza dei suoi primi quarant'anni da scrittore", precisa una nota degli organizzatori del Premio.

"Il suo esordio nel 1981 fu 'Casa di nessuno': un titolo destinato presto a diventare proverbiale, coniato a contrasto e a complemento col leggendario Casa d'altri di Silvio D'Arzo. Hanno fatto seguito a quell'esordio, tra l'altro, 'L'amore degli adulti' (1989), 'Gli sguardi cattivi della gente' (1992), 'Luisa e il silenzio' (1997, premio Viareggio), 'Il ritorno a casa di Enrico Metz' (2006, premio selezione Campiello). Nel frattempo, Piersanti ha lavorato come apprezzato sceneggiatore", continuano gli organizzatori.

"Adesso, a quaranta anni dall'esordio, 'Quel maledetto Vronskij', che riaffronta, varia, modifica, approfondisce i temi cari a Piersanti: l'attesa, la scomparsa, i rapporti interpersonali, la solitudine, l'imprevisto. Scrittore dallo stile terso e denso, di nascoste ricchezze, Piersanti ha come propria distinta capacità una misura naturale, un punto di equilibrio che, con disperata saggezza, si apre alle passioni e le analizza come da lontano, ma, in realtà, con la conoscenza chi ha viaggiato a lungo in loro compagnia", ha evidenziato il Professor Raffaele Manica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Claudio Piersanti
PPN
Premio alla Carriera
Premio Flaiano 2021
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU