Maltempo, Firenze: codice giallo oggi e domani per rischio temporali forti

L'allerta scatterà alle 21 e si concluderà alle 12 di martedì 2 settembre.

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Settembre 2025
Firenze - 01 set 2025 (Prima Pagina News)

L'allerta scatterà alle 21 e si concluderà alle 12 di martedì 2 settembre.

Scatterà alle 21 di oggi il codice giallo per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).  È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

Le allerte si concluderanno alle 12 di domani, martedì 2 settembre. 

Previsioni meteo: 

Una perturbazione interesserà la Toscana fra la sera di oggi e la mattina di domani con rovesci e temporali.

Pioggia: Dalla sera di oggi, precipitazioni anche a carattere temporalesco di forte intensità sulle zone di nord ovest, in particolare sulla Lunigiana, in estensione nel corso della notte e della mattina, prima a tutto il nord ovest e successivamente alle restanti zone della regione. Sul sud della regione temporali a carattere più sparso/isolato. Nel pomeriggio precipitazioni residue sulle zone interne, in particolare sui rilievi. Cumulati medi sulla Lunigiana 40-50 mm, sul resto del nord ovest 20-30 mm, sulle restanti zone centro settentrionali intorno a 10-20, non significativi sul sud e sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Cumulati massimi fino a 50-80 mm sulle aree L, S1, V, S2, S3, A6, A4, B, R1, M, e fino a 30-50 mm su E2, E1, A5, A3, O1, A2, A1, R2, T, con intensità oraria fino a 30-50 mm/h (quest'ultima solo localmente superiore sulla costa). Al sud e in Arcipelago (specie a nord dell'Elba) 20-40 mm anche in breve tempo.

Temporali: dalla sera di oggi possibili temporali anche forti ad iniziare dalle zone di nord ovest e in estensione al resto della regione tra la notte e la mattina di domani. Possibili forti colpi di vento e grandinate.

Vento: domani raffiche di vento fino a 60-80 km/k sul litorale e Arcipelago settentrionale e sottovento all'Appennino (Alto Mugello).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

codice giallo
Firenze
PPN
Prima Pagina News
temporali

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU