Migranti, Tajani: anche l'Onu deve intervenire
"L’Italia può risolvere la questione a Lampedusa e lo faremo, ma la questione dev’essere vista anche nel medio periodo. La nostra azione non è sufficiente".
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Settembre 2023
Trieste - 15 set 2023 (Prima Pagina News)
"L’Italia può risolvere la questione a Lampedusa e lo faremo, ma la questione dev’essere vista anche nel medio periodo. La nostra azione non è sufficiente".
La questione migranti deve diventare internazionale, per cui è necessario un intervento anche da parte delle Nazioni Unite.

Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Forum Risorsa Mare di Trieste.

“La soluzione della questione migratoria è sempre meno una questione italiana, sempre più europea e oggi dev’essere una questione internazionale. In occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che inizia la prossima settimana a New York, diremo che dev’essere anche l’Onu a intervenire”, dice Tajani.

Date le tensioni in Niger, Sudan e Ciad, le inondazioni in Libia e il sisma in Marocco, prosegue il Vicepremier, la situazione è “molto preoccupante”.

“L’Italia può risolvere la questione a Lampedusa e lo faremo, ma la questione dev’essere vista anche nel medio periodo. Non è sufficiente la nostra azione, si può fermare temporaneamente il flusso, ma quando ci sono spinte di questo tipo in una parte così importante nel mondo, se non andiamo a lavorare su quello che Benedetto XVI chiamava il ‘diritto a non emigrare’, la situazione sarà sempre esplosiva”, continua Tajani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
migranti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU