Musica: Plácido Domingo festeggia 80 anni e torna alla Staatsoper di Vienna con il "Nabucco"
L'opera verrà trasmessa da Orf3 il 24 gennaio alle 20.30.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Roma - 20 gen 2021 (Prima Pagina News)
L'opera verrà trasmessa da Orf3 il 24 gennaio alle 20.30.
Domani 21 Gennaio 2021 Plácido Domingo festeggia il suo 80º compleanno e torna a calcare il palcoscenico della Staatsoper di Vienna interpretando Nabucco che verrà trasmesso dalla ORF3 il 24 gennaio alle 20.30, con contenuti speciali sulla sua carriera lunga oltre mezzo secolo

Tra i maggiori artisti mondiali di ogni epoca Plácido Domingo è cantante e direttore d’orchestra acclamatissimo dal pubblico.

Interprete d’eccezione di cui Laurence Oliver disse: “Domingo recita Otello bene almeno quanto me e in più ha quella voce”.

Eclettico sia nel repertorio, oltre 150 ruoli tra cui varie prime mondiali e 14 Grammy Awards, che nella vita professionale dove è stato direttore artistico e general manager, divulgatore planetario dell’opera con Luciano Pavarotti e José Carreras nella storica esperienza dei Tre Tenori, sperimentatore del dialogo tra bel canto e pop con John Denver, storico interprete nella diretta televisiva seguita da oltre un miliardo di persone nei luoghi e nelle ore di Tosca di Andrea Andermann, protagonista dei celebri film-opera La traviata, Otello, Cavalleria rusticana e Pagliacci di Franco Zeffirelli e del film-opera Carmen di Francesco Rosi nonché scopritore di nuovi giovani talenti, fondatore del prestigioso concorso di canto Operalia e testimonial della zarzuela nel mondo.

Plácido Domingo nella sua carriera che dura da oltre mezzo secolo festeggia il suo ottantesimo compleanno nella Vienna chiusa nel più severo lockdown dall’inizio della pandemia, con il pensiero rivolto alle difficoltà in cui oggi i teatri e il mondo della cultura si trovano.

“Sono felice che questi 80 anni potrò festeggiarli praticamente cantando. Purtroppo la pandemia non è ancora finita, per questo la recita sarà a teatro vuoto. Mi dispiace non poter cantare davanti al pubblico, avrei tanto voluto ringraziare tutti per i bellissimi messaggi di auguri che mi stanno inviando. Credo che tutti noi artisti abbiamo il dovere di continuare a lavorare per fare vivere la musica. Ma in attesa di tonare alla normalità il teatro deve continuare a vivere, perché tutti abbiamo un grande bisogno di cose belle e l’arte ce le può offrire.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

compleanno
Nabucco
Orf3
Plàcido Domingo
PPN
Prima Pagina News
Staatsoper Vienna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU