Ordinanza anti-#Covid Friuli, Fedriga: "Nei giorni festivi aperti per vendita solo farmacie, parafarmacie, alimentari e edicole"
"Sempre consentita la vendita a domicilio"
(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Novembre 2020
Trieste - 12 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Sempre consentita la vendita a domicilio"
Dalla mezzanotte di oggi fino al prossimo 3 dicembre saranno in vigore, in Friuli Venezia Giulia, nuove restrizioni, contenute nell'ordinanza che porta la firma del Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.

"L'ordinanza - ha spiegato Fedriga in conferenza stampa - prevede l'obbligo sempre della mascherina, quando si esce dalla propria abitazione, con eccezione per i bambini sotto i 6 anni, per chi ha patologie o se si è da solo o con conviventi su mezzi privati. La situazione è critica e come raccomandazione, non come obbligo, abbiamo inserito nell'ordinanza per la media e grande distribuzione che le prime due ore della giornata siano per clienti over 65".

L'ordinanza, ha continuato, "prevede restrizioni nei festivi e prefestivi, in particolare gli esercizi della media e grande distribuzione, cioè sopra i 400 mq, sabato e domenica saranno chiusi. Nei giorni festivi saranno aperti per la vendita solo le farmacie, parafarmacie, alimentari ed edicole: è sempre consentita la vendita a domicilio".

Inoltre, "l'attività motoria all'aperto è consentita in parchi pubblici e nelle periferie, sempre mantenendo la distanza di 2 metri, e lontano da strade, piazze e centri cittadini".

Si è scelto di emanare un'ordinanza congiunta con i Governatori del Veneto e dell'Emilia Romagna "perché ci sono indici di trasmissione simili e una diffusione del virus consistente, ma anche perché sono territori confinanti e quindi era necessario trovare misure uniformi".

"Le ordinanze - ha proseguito Fedriga - ce le scambiavamo anche prima, poi ognuno la adattava al proprio territorio: è utile avere un coordinamento".

Quest'ordinanza, ha concluso il Governatore friulano, "non vuole dare multe, ma regole condivise, che tutti possano rispettare: lo scopo è far diminuire i contagi non quello di evitare il passaggio di fascia di rischio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
Massimiliano Fedriga Presidente Friuli Venezia Giulia
ordinanza
PPN
presidente della regione Veneto Luca Zaia
Prima Pagina News
Stefano Bonaccini Governatore Emilia Romagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU