Pensioni, Durigon: "Il Tfr diventi rendita per lasciare il lavoro a 64 anni"

"Penso che non costerebbe molto, al netto degli incentivi e delle agevolazioni".

(Prima Pagina News)
Lunedì 25 Agosto 2025
Roma - 25 ago 2025 (Prima Pagina News)

"Penso che non costerebbe molto, al netto degli incentivi e delle agevolazioni".

Il Tfr diventi una rendita che permetta di lasciare il lavoro a 64 anni. E' la proposta a cui sta lavorando il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. Questa proposta, ha spiegato il Sottosegretario al Corriere della Sera, può avere “buone possibilità di essere accolta”.

Nello specifico, la proposta prevede di “estendere la possibilità volontaria di andare a 64 anni con 25 di contributi, ora prevista per chi sta nel sistema contributivo, a tutti i lavoratori, quindi anche a quelli che hanno cominciato prima del 1996 e stanno nel sistema misto. Il tutto volontariamente e con una novità”, cioè “la possibilità, sempre su base volontaria, di usare anche il Tfr presso l’Inps come rendita per raggiungere la soglia minima di pensione, pari a tre volte l’assegno sociale (1.616 euro), che dà accesso alla pensione a 64 anni”.

Per quanto riguarda i costi della proposta, ha aggiunto Durigon, “stiamo facendo i conti. Ogni anno l’Inps paga circa 6,8 miliardi di euro di Tfr a chi va in pensione. Con la nostra proposta la spesa sarebbe molto inferiore perché l’Inps verserebbe, per esempio, qualche migliaio di euro in più all’anno sulla pensione, invece che 50-70 mila euro di liquidazione.

Inoltre, queste pensioni sarebbero calcolate interamente col contributivo. Alla fine penso che non costerebbe molto, al netto degli incentivi e delle agevolazioni”, ha concluso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Claudio Durigon
lavoro
pensioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU