Rai Cinema, Paolo Del Brocco: “Andiamo su TikTok per far conoscere il mondo del cinema ai ragazzi”

Rai Cinema porta il grande cinema italiano su TikTok. Compie poco più di un mese di vita il canale Rai Cinema “@raicinema” per portare a tutta la community della piattaforma il dietro le quinte del mondo del cinema, i suoi mestieri e le sue meraviglie. Un ennesimo successo per Paolo Del Brocco numero uno di Rai Cinema.

di Pino Nano
Lunedì 10 Gennaio 2022
Roma - 10 gen 2022 (Prima Pagina News)

Rai Cinema porta il grande cinema italiano su TikTok. Compie poco più di un mese di vita il canale Rai Cinema “@raicinema” per portare a tutta la community della piattaforma il dietro le quinte del mondo del cinema, i suoi mestieri e le sue meraviglie. Un ennesimo successo per Paolo Del Brocco numero uno di Rai Cinema.

Si tratta di un progetto nato in collaborazione con TikTok Italia che nello stesso giorno – in occasione dell’inizio delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento – ha rilanciato l’hashtag #CinemaTok per promuovere la cultura cinematografica. La collaborazione con Rai Cinema si snoda anche intorno ad altri specifici hashtag trending sulla piattaforma, come #ImparaConTikTok e #DietroLeQuinte.

Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema non fa che ripetere che “E’ fondamentale investire e dedicare la massima attenzione alle nuove piattaforme creando contenuti capaci di interessare i ragazzi nei loro mondi digitali. Andiamo su TikTok – sottolinea il manager della TV di Stato- per far conoscere ai ragazzi il mondo del cinema usando lo stile specifico della piattaforma. In particolare, per i creators crediamo che i contenuti sui mestieri del cinema possano essere di particolare interesse così come il dietro le quinte dei festival e degli eventi per il grande pubblico”.

Rai Cinema – precisa una nota ufficiale di Viale Mazzini- “intende mettere al servizio della community la propria esperienza ventennale legata al mondo della produzione audiovisiva e della divulgazione della cultura cinematografica italiana contribuendo così ad alimentare il rapporto sempre più stretto tra la piattaforma e il mondo del cinema”.

Dopo il Ministero della Cultura (@mictok), la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (@cameramoda), anche Rai Cinema arriva dunque sulla piattaforma di intrattenimento per promuovere il linguaggio cinematografico anche attraverso nuovi stili e formati.

Su TikTok non ci sono solo balletti: la piattaforma, infatti, è largamente utilizzata dai creator e dagli utenti per fruire contenuti educational ed entertainment. Sempre più Istituzioni a livello italiano ed internazionale stanno quindi aprendo profili per rivolgersi al pubblico della piattaforma. L’intrattenimento è uno dei generi più amati dal pubblico della piattaforma, il quale è particolarmente interessato al tema cinema.

I contenuti cinematografici con gli hashtag italiani a tema cinema hanno ottenuto oltre 260 milioni di visualizzazioni: #CinemaTok (101M di views), #cinematiktok (62 di views), #cinemaitaliano (49M di views), #filmdavedere (41M di views), #tiktokcinema (12M di views). Con gli hashtag #CinemaTok e #CinemaItaliano saranno messi a disposizione della community i materiali della ricca library di Rai Cinema Channel – un patrimonio audiovisivo del meglio del cinema degli ultimi 10 anni dalle interviste esclusive ai protagonisti del cinema italiano fino alle clip dei red carpet dei grandi festival cinematografici nazionali e internazionali.

#ImparaConTikTok – e di questo Paolo Del Brocco ne va fiero- sarà al centro di specifici storytelling sui mestieri del cinema e di percorsi innovativi focalizzati su alcune importanti e attualissime tematiche sociali trattate dai migliori cortometraggi e documentari italiani.

In tale ambito educational, con l’hashtag #DietroLeQuinte, verranno spiegati e messi a fuoco alcuni degli aspetti più significativi del processo di produzione di un film in cui verranno svelati per esempio i retroscena del making of di un’opera potenzialmente di grande interesse per i creators. Un nuovo canale di comunicazione nell’ambito di un percorso di innovazione e sperimentazione sui linguaggi con il lancio della prima App di realtà virtuale nel 2018, la pubblicazione di due libri dedicati alle nuove tecnologie immersive e ai nuovi storytelling digitali e lo sviluppo di numerosi progetti transmediali a tematica sociale che hanno portato all’attenzione dei più giovani- sottolinea la nota di Viale Mazzini-“ tematiche di grande attualità come le challenge online, il “revenge porn” o il fenomeno degli “hikikomori” .

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Paolo Del Brocco
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Rai Cinema
Tik Tok

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU