Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Oltre il 34% sono giovani al di sotto dei 30 anni, numeri raddoppiati rispetto al 2023.
Oltre il 34% sono giovani al di sotto dei 30 anni, numeri raddoppiati rispetto al 2023.
Nei primi sei mesi di quest'anno si registra un aumento delle richieste di aiuto da parte dei giovani alla Fondazione Di Liegro per disagi riguardanti la salute mentale: il 34% di coloro che hanno chiamato il Servizio di supporto, orientamento e sostegno sociale (Soss) ha meno di 30 anni.
Si tratta, nello specifico, di oltre 50 chiamate ogni mese, divise in modo equo tra maschi e femmine, ma più di un terzo sono ragazzi e ragazze, che hanno contattato il Servizio per chiedere aiuto in merito a un disagio. Numeri che, rispetto allo scorso anno, sono raddoppiati e sono in crescita costante.
Le richieste arrivano da tutta Italia, per il 70% da Roma e provincia. I numeri registrano un lieve aumento nelle periferie della Capitale. I ragazzi chiedono aiuto in merito all'accesso ai servizi, denunciano disagi mentali e sociali, atti di bullismo, depressione, anoressia, bulimia o difficoltà nei rapporti in famiglia o a scuola. Solo lo 0,4% di chi chiama è senza fissa dimora o chiama per avere informazioni sui problemi legati a malattie come l'Alzheimer.