Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La mobilitazione, proclamata dai Sindacati di Base, terminerà questo pomeriggio alle 18.
La mobilitazione, proclamata dai Sindacati di Base, terminerà questo pomeriggio alle 18.
E' una giornata di disagi per tutti quelli che viaggiano in treno: è in corso dalle 21 di ieri sera, infatti, lo sciopero nazionale proclamato dai Sindacati di Base, che si concluderà questo pomeriggio alle ore 18.
Per Ferrovie dello Stato si stanno astenendo dal lavoro i membri del personale del gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Solo a Roma Termini, la schermata degli "arrivi" mostra che 23 convogli sono stati cancellati tra le 9 di mattina e le 12:45, quasi tutti di Trenitalia e uno di Italo. Per quanto riguarda le "partenze", invece, i treni cancellati sono 7, di cui uno è di Italo. Nel complesso, quindi, si contano 30 convogli cancellati.
Disagi anche a Napoli, dove gli Infopoint della Stazione Centrale registrano lunghe file di persone in attesa di ricevere informazioni: lo sciopero ha comportato la cancellazione di metà dei treni in arrivo e in partenza, in particolare quelli dell'Alta Velocità. Ci sono disagi anche per i pendolari che viaggiano con i treni Regionali.
Quasi tutti cancellati i treni in arrivo e in partenza dalla Stazione di Venezia Santa Lucia, tra cui quelli ad Alta Velocità (Frecce e Italo) e quasi tutti i Regionali. Tra questi, alcuni registrano ritardi lievi, fra i tre e gli otto minuti.
"Da lunedì 7 a martedì 8 luglio, dalle ore 21:00 alle ore 18:00 è in atto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni. Per il trasporto Regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com, per Trenord sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it", si legge sul sito Infomobilità di Trenitalia, dove è pubblicata una lista dei treni a lunga percorrenza garantiti.
"L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: - fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; - fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti", prosegue il Gruppo Fs.
Anche Italo ha diffuso una lista dei treni garantiti per oggi.