Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Senato della Repubblica. A Maurizio Gasparri il Premio Internazionale Federico II

Solenne cerimonia in Senato per il conferimento dei Premi Internazionali Federico II, cerimonia che ha visto quest’anno tra i suoi protagonisti l’ex Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri.

(Prima Pagina News)
Venerdì 03 Giugno 2022
Roma - 03 giu 2022 (Prima Pagina News)

Solenne cerimonia in Senato per il conferimento dei Premi Internazionali Federico II, cerimonia che ha visto quest’anno tra i suoi protagonisti l’ex Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri.

La motivazione parla di un parlamentare-giornalista attento alla storia, capace di coniugare il pragmatismo della politica con le esigenze pure del mondo della cultura, e soprattutto un testimone del nostro tempo che con tenacia difende le ragioni della politica.

 

Il conferimento del Premio Internazionale Federico II all’ex Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri è avvenuto alla conclusione di un prestigioso convegno a Palazzo Giustiniani dedicato appunto a Federico II dal titolo: “Puer Apuliae, Stupor Mundi”, “il vero primo evento ufficiale promosso quest’anno dal Centro Studi Federico II in sinergia con la Solunto Foundation- sottolinea il neo presidente del Comitato scientifico il giornalista e scrittore Mario Nanni-(in alto nella foto tra Maurizio Gasparri e Giuseppe Di Franco), “Un convegno- aggiunge lo stesso Presidente Giuseppe Di Franco- che ha visto a Roma la presenza di personalità studiosi e relatori di livello internazionale”.

 

Tra questi, ricordiamo : Il Prof. Rosario Coluccia, Accademico della Crusca; il Prof. Hubert Houben, Ordinario di Storia Medievale UniSalento e Accademico dei Lincei; S.E. il Cardinale Fernando Filoni, (straordinaria lezione di storia e di vita la sua) Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro. L’apertura del Convegno è stata invece preceduta dai saluti del Presidente della Commissione Cultura del Senato, Senatore Riccardo Nencini e dello stesso Presidente del Centro Studi Federico II e della Solunto Foundation, Giuseppe Di Franco. Moderatore dei lavori è stato lo Scrittore e Giornalista parlamentare Mario Nanni, uno dei cronisti politici più amati e più conosciuti dal mondo parlamentare italiano per aver raccontato i palazzi del potere e i protagonisti della politica italiana per oltre mezzo secolo, gli ultimi 40 anni trascorsi interamente alla guida della redazione politica dell’ANSA. I saluti di conclusione sono stati poi affidati al Prof. Pietro Luigi Matta, Componente del comitato scientifico del Centro Studi Federico II e Professore presso l’Università degli Studi di Palermo. “Nel contesto dell’interessante programma del convegno – sottolinea ancora il Presidente De Franco- abbiamo anche previsto la partecipazione della Dott.ssa Egle Pasquali che ha letto, nell’intervallo tra le relazioni, alcuni testi poetici inediti di Federico II. A conclusione del convegno sono stati poi consegnati i Premi Internazionali Federico II, oltre che a Maurizio Gasparri, al Prof. Rosario Colucci, al Prof. Hubert Houben, al Cardinale Fernando Filoni e allo Scrittore e Direttore Artistico Maestro Gabriele Lucci”.  Il Centro Studi Federico II con sede a Palermo, ricordiamo, è guidato dal presidente Giuseppe Di Franco ed ha oggi uffici di rappresentanze in Italia e all’estero con referenti le seguenti Personalità: A Roma il giornalista parlamentare Mario Nanni; a New York la docente e giornalista Cav. Josephine Buscaglia Maietta, Presidente dell’Association Italian American Educators (AIAE) e Stefano Vaccara, Direttore della testata giornalistica “La Voce di New York” nonché docente di Giornalismo presso il Lehman College - CUNY; a Bordeaux, la Compositrice e Direttrice d’orchestra, Maria Luisa Macellaro La Franca. Storia insomma anche questa di una eccellenza tutta italiana. (Pino Nano)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Maurizio Gasparri
PPN
Premio Federico II
Prima Pagina News
senato della repubblica

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU