Social media: Meta valuta ipotesi Facebook e Instagram a pagamento in Europa
Nyt: servizio gratuito resta disponibile, affiancherà nuova versione in abbonamento.
(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Settembre 2023
Roma - 04 set 2023 (Prima Pagina News)
Nyt: servizio gratuito resta disponibile, affiancherà nuova versione in abbonamento.
Meta sta lavorando sull'ipotesi di introdurre in Europa una nuova versione a pagamento di Facebook e Instagram in Europa, eliminando le inserzioni pubblicitarie.

E' quanto fa sapere il New York Times, precisando che la versione gratuita delle due piattaforme resterà comunque disponibile, e sarà affiancata dalla possibile nuova versione a pagamento, in modo che gli utenti abbiano un'alternativa.

Stando ad alcune indiscrezioni, la Società fondata da Mark Zuckerberg sta studiando questa ipotesi, ma per ora non sono noti né il costo né i tempi di lancio. In questo modo, Meta potrebbe porsi in confronto con le autorità europee e fronteggiare i timori dovuti alla privacy e alle politiche riguardanti l'utilizzo dei dati, oltre a segnare un punto di svolta, dato che per circa 20 anni, il centro dell'attività di Meta ha riguardato l'offerta di social network in via gratuita e la vendita di pubblicità alle aziende che intendevano raggiungere determinati target di pubblico.

Il Nyt fa notare che l'ipotesi di lanciare sul mercato un servizio a pagamento rappresenterebbe un esempio di come le società abbiano il dovere di adeguare i loro prodotti alle leggi sulla privacy comunitarie e statali, specialmente in Ue.

Secondo alcune fonti interne a Meta, dare agli utenti la possibilità di abbonarsi a Facebook e Instagram, eliminando le inserzioni pubblicitarie, potrebbe ovviare qualche timore espresso dalle autorità europee, o almeno rendere più agevoli gli interessi della Società nell'Ue, dove l'app Threads, diretta concorrente di X, non è ancora disponibile, proprio per le paure generate in merito al regolamento.

Pur avendo incentrato la sua attenzione sull'Europa, comunque, Meta sta lavorando al rilancio del portafoglio di attività e del Metaverso, che per Zuckerberg rappresenta il futuro, ed è ai suoi primi passi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

abbonamento
Facebook
Instagram
Meta
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU