Ucraina, Trump: "Sto parlando con Putin, poi riferiremo". Domani l'incontro con Zelensky

Il leader di Kiev: "Durante la notte, i russi hanno attaccato le nostre infrastrutture energetiche con più di 300 droni".

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Ottobre 2025
Roma - 16 ott 2025 (Prima Pagina News)

Il leader di Kiev: "Durante la notte, i russi hanno attaccato le nostre infrastrutture energetiche con più di 300 droni".

"Sto parlando ora con il presidente Putin. La conversazione è in corso, è lunga, e ne riferirò i contenuti, così come farà il Presidente Putin, al termine. Grazie per l'attenzione!". Così, su Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

In precedenza, il sito Axios aveva riferito che il tycoon, che domani incontrerà Zelensky alla Casa Bianca, avrebbe parlato oggi con Putin.

Durante la scorsa notte, Mosca ha attaccato le infrastrutture energetiche ucraine usando più di 300 droni d'attacco e 37 missili. E' quanto ha fatto sapere, su Telegram, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: "Questa notte si parla di attacchi al nostro popolo, al nostro settore energetico e alle nostre infrastrutture civili. La Russia ha utilizzato più di 300 droni d'attacco e 37 missili, un numero significativo dei quali balistici, contro l'Ucraina. Le infrastrutture delle regioni di Vinnytsia, Sumy e Poltava sono state attaccate".

A Nizhyn, nell'oblast' di Chernihiv, l'ufficio postale è stato danneggiato e una persona è stata ferita.

Negli Usa, Zelensky terrà incontri a porte chiuse con le aziende statunitensi operative nei settori della difesa e dell'energia, e avrà anche una serie di colloqui con membri del Congresso. Lo riferisce la tv ucraina.

In vista dell'incontro di domani tra i due Presidenti, la premier Yulia Svyrydenko, che è a capo della delegazione ucraina negli Usa, ha incontrato il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, per parlare del rafforzamento della partnership e della garanzia di una pace a lungo termine.

Nel programma della visita di Zelensky negli States sono previsti negoziati separati con importanti aziende Usa della difesa, che potrebbero essere inseriti nel Mega Deal, un pacchetto di contratti per fornire sistemi di difesa aerea, artiglieria ad alta precisione e missili Atacms. A Capitol Hill, Zelensky dovrebbe vedere i principali legislatori che stanno influenzando la politica di Washington verso Kiev.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Vladimir Putin
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU