Ucraina, Zelensky: "Al lavoro su piano di pace sulla falsariga di quello per la Striscia di Gaza"

Il presidente ucraino: "Putin pronto ad accettarlo? Sono scettico".

(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Ottobre 2025
Roma - 27 ott 2025 (Prima Pagina News)

Il presidente ucraino: "Putin pronto ad accettarlo? Sono scettico".

Durante l'ultima riunione della coalizione dei Volenterosi, il premier inglese, Keir Starmer, ha proposto un piano di pace sulla falsariga di quello preparato da Donald Trump per la Striscia di Gaza. E' quanto ha riferito il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un'intervista rilasciata al sito web Axios.

La situazione tra Kiev e Gaza, ha evidenziato Zelensky, è diversa, ma c'è la disponibilità a lavorare su questo piano, che dovrebbe essere messo a punto molto presto: "Nel giro di una settimana o dieci giorni". Il leader di Kiev si è anche detto "scettico" sulla possibilità che Vladimir Putin accetti un simile progetto di pace.

L'annuncio di Putin di un test di un missile da crociera a propulsione nucleare non era "appropriato". Così, a bordo dell'Air Force One, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Dovrebbe far cessare la guerra. Una guerra che avrebbe dovuto durare una settimana sta per iniziare il suo quarto anno. È quello che dovrebbe fare invece di testare missili", ha detto il tycoon ai giornalisti.

Questa notte, Mosca è stata presa di mira da decine di droni ucraini: lo ha reso noto il sindaco, Sergey Sobyanin, secondo quanto riferiscono i media locali. L'agenzia di stampa Tass ha fatto sapere che, fino ad ora, circa 30 velivoli sono stati abbattuti dalle difese aeree russe.

Gli aeroporti di Domodedovo e Zhukovsky, a Mosca, hanno sospeso la loro attività in via temporanea, a seguito della minaccia. In varie parti della capitale e nella regione circostante sono state avvertite esplosioni, secondo quanto segnalano i canali Telegram russi: non si registrano vittime, mentre un deposito di petrolio a Serpukhov sarebbe andato in fiamme.

Gli attacchi russi della scorsa notte su Kiev hanno provocato almeno tre morti e oltre 30 feriti. Il Capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov ha fatto sapere che il 21 ottobre la Russia ha testato con successo il nuovo missile da crociera Burevestnik, vettore a propulsione nucleare che può trasportare testate atomiche.

Gli oltre 700 attacchi russi su Zaporizhzhia di ieri hanno provocato un morto e un ferito, riferiscono le autorità di Kiev, riprese dai media locali.

Nella regione di Belgorod, una persona è morta e altre 23 sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri: lo ha fatto sapere il governatore, Vyacheslav Gladkov.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU