Vancouver: L'East Wing Lounge dell'Università Canada West ospita la XVIII Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo

Numerosi gli scienziati italiani che parteciperanno e che operano in tutti i continenti oltre a una massiccia presenza dei rappresentanti delle Associazioni dei ricercatori italiani all’ estero.

di Paola Pucciatti
Giovedì 11 Aprile 2024
Roma - 11 apr 2024 (Prima Pagina News)

Numerosi gli scienziati italiani che parteciperanno e che operano in tutti i continenti oltre a una massiccia presenza dei rappresentanti delle Associazioni dei ricercatori italiani all’ estero.

Ai nastri di partenza la XVIII Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo che si terrà sabato 13 Aprile nell'East Wing Lounge dell'Università Canada West a Vancouver.
La conferenza è rivolta ai ricercatori e alle ricercatrici di diversi settori: scienza, tecnologia, aerospazio, medicina e materie umaniste e la partecipazione potrà avvenire sia in presenza che da remoto.

“Sabato 13 aprile sarà una giornata impegnativa, con un programma ricco – afferma il chairman della conferenza Vincenzo Arcobelli del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. - entusiasta della partecipazione di numerosi scienziati italiani che operano in tutti i continenti, e di una massiccia presenza dei rappresentanti delle Associazioni dei ricercatori italiani all’ estero”.

Tra i numerosi relatori è previsto anche l’intervento dell’astronauta di origini roomane Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, recentemente rientrato dalla missione “Ax-3 Voluntas” a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La missione Ax-3 è la testimonianza del ruolo e dell’importanza del Made in Italy dello spazio.

Sul suo account Instagram a riguardo scrive: “E’ un onore aver avuto il privilegio di ripristinare la bandiera italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale Ax-3. “Voluntas”. Due settimane di intenso lavoro con un numero di esperimenti di microgravità promossi dal Ministero della Difesa attraverso l’Aeronautica Militare e dall’Agenzia Spaziale italiana in coordinamento con Centri di ricerca, Università e aziende private”.

Il titolo della sua relazione è “Dalla ISS alle nuove stazioni spaziali: opportunità e prospettive”.

Il colonnello Villadei è il capo della Delegazione Aeronautica italiana negli Stati Uniti per le attività di accesso allo spazio nell’ambito dei voli spaziali commerciali di “Axiom Space, Inc.”.

Numerosi e tutti molto interessanti gli altri interventi che si susseguiranno nel corso della Conferenza da parte degli illustri relatori tra i quali anche quello del Ministro della Salute Orazio Schillaci che seguirà quello di apertura di Vincenzo Arcobelli chairman della conferenza e membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. 

 

L’ evento sabato potrà essere seguito livestream@ https://www.facebook.com/TXSIC  con inizio alle ore 9.00  am di Vancouver ovvero alle ore 18.00 orario di Roma.




RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU