Vaticano, il Cardinale Becciu, figlio fedele obbediente e operoso della Chiesa

È impietosa l’analisi che uno dei prelati più seguiti e stimati dal potere Vaticano dà oggi sul processo al cardinale Becciu, che Filippo Di Giacomo difende senza se e senza ma.

(Prima Pagina News)
Martedì 03 Ottobre 2023
Roma - 03 ott 2023 (Prima Pagina News)

È impietosa l’analisi che uno dei prelati più seguiti e stimati dal potere Vaticano dà oggi sul processo al cardinale Becciu, che Filippo Di Giacomo difende senza se e senza ma.

In una intervista esclusiva rilasciata al direttore di Bee Magazine Mario Nanni, storico giornalista parlamentare dell’ANSA, don Filippo Di Giacomo -uno degli intellettuali più vicini alla Santa Sede e che in RAI spiega ogni domenica alla messa dell’Angelus le ragioni del Santo Padre- definisce il processo Becciu un processo tutto mediatico, e di Becciu esalta le sua qualità umane e morali. Queste alcune delle sue risposte al direttore Mario Nanni.

-Don Filippo, ci può dare un sintetico profilo del Cardinale Becciu, dell’uomo e del religioso?

Lo conosco dal 1980 e l’ho sempre considerato un figlio fedele, obbediente e operoso della Chiesa.

-Non Le domando come andrà a finire, ma Le faccio una domanda forse irrituale: in tutto questo il Papa, vedendo il disdoro che una vicenda costruita sul nulla sta portando all’immagine della Chiesa, che cosa può fare? O cosa potrebbe fare?

Una cosa molto semplice: visto che tiene tanto ad essere considerato innanzitutto “Vescovo di Roma”, ci spieghi perché nel caso Becciu, Pell, Barbarin, Aupetit, Voelki e tanti altri, essere cardinali di curia, di un’importante diocesi australiana, primate di Francia, arcivescovo di Parigi, primate di Germania non è mai contato nulla di fronte ad umiliazioni ingiuste e mediaticamente amplificate. Essere Vescovi della Chiesa Cattolica oggi è come ci insegna il Vaticano II oppure dobbiamo aggiornarci al ribasso e al dileggio?


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Angelo Becciu
Bee Magazine
don Filippo Di Giacomo
Mario Nanni
PPN
Prima Pagina News
Vaticano

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU