Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Venezia, in migliaia alla Mostra del Cinema per Gaza.
Venezia, in migliaia alla Mostra del Cinema per Gaza.
Ieri oltre 10.000 persone hanno invaso le strade del Lido di Venezia per accendere i riflettori della Mostra del Cinema sulla tragedia in Palestina. Il corteo, partito da Santa Maria Elisabetta, ha attraversato i punti nevralgici dell’isola fino a raggiungere il Palazzo del Cinema, portando dentro la kermesse la voce di Gaza.
All’iniziativa hanno aderito più di 250 organizzazioni e oltre 450 firme provenienti dal mondo del cinema e della cultura, unite nel chiedere lo stop al genocidio, la fine dell’occupazione israeliana, il blocco del sostegno politico e militare a Israele e lo sblocco immediato degli aiuti umanitari verso la Striscia.
Il pomeriggio si è colorato con centinaia di aquiloni che hanno sorvolato la spiaggia del Lido nell’iniziativa “Volare oltre l’assedio”, ispirata ai versi del poeta palestinese Refaat Alareer, ucciso a Gaza nel 2023. Il corteo ha inoltre espresso piena solidarietà alla Global Sumud Flotilla, la flotta dal basso in partenza oggi verso Gaza per rompere l’assedio e portare aiuti concreti.
Alla luce della partecipazione straordinaria e del peggioramento della situazione in Palestina, le realtà promotrici annunciano un’assemblea pubblica per venerdì 19 settembre, per continuare a mobilitarsi contro il genocidio e per la liberazione della Palestina.