Viaggi, Giordania: Enac a fianco del Paese per rafforzare sicurezza trasporto aereo
Iniziativa iera ad Amman. 
(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Ottobre 2021
Roma - 04 ott 2021 (Prima Pagina News)
Iniziativa iera ad Amman. 
Si è svolto ieri, 3 ottobre 2021, ad Amman, in Giordania, il kick-off meeting con l’Autorità per l’aviazione civile giordana (CARC) relativo al Twinning Project finanziato dalla Commissione Europea, che l’ENAC si è aggiudicato lo scorso febbraio. Il progetto si pone come obiettivi strategici il rafforzamento e l’armonizzazione della regolazione della security del sistema del trasporto aereo giordano, in conformità con Standards And Recommended Practices (SARPs) dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), con la legislazione europea sulla sicurezza aerea e con le relative best practices. L’iniziativa è stata organizzata per favorire l’avvio del progetto che vedrà impegnato il personale dell’ENAC per la durata di due anni. Il team lavorerà a stretto contatto con i colleghi dell’Autorità dell’aviazione civile giordana che saranno anche ospitati per alcune study visits in Italia nella sede centrale dell’ENAC e presso le direzioni aeroportuali dei principali aeroporti.

L’evento si è svolto alla presenza del Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, del Ministro dei Trasporti della Giordania Wajih Azayzeh, dell'Ambasciatore dell'Unione Europea in Giordania Maria Hadjitheodosiou, del Vice Capo Missione dell’Ambasciata d'Italia ad Amman Valeria Romare, e del Direttore Generale della CARC Capitano Haitham Misto.

Per l’ENAC ha preso la parola il Direttore Generale Alessio Quaranta che nell’intervento di saluti ha dichiarato: “La Compliance della regolazione giordana in materia di security alle regole europee e all’acquis comunitario saranno parte della nostra missione quotidiana per i prossimi due anni. Il percorso a cui diamo oggi l’avvio consentirà di rafforzare la cooperazione già forte tra Italia e Giordania”.

Il Ministro dei Trasporti giordano in apertura dei lavori ha sottolineato come l’avvio di questo importante progetto valorizzerà capacità e competenze umane e consentirà di sviluppare azioni sinergiche tra l’esperienza italiana e quella giordana in ambito di aviation security, con il fine ultimo di avvicinare la legislazione nazionale della Giordania a quella europea. Nel suo intervento l'Ambasciatore dell'Unione Europea in Giordania Maria Hadjitheodosiou ha ricordato, invece, il preminente ruolo dell’Unione Europea nell’ambito dei progetti di gemellaggio, tesi a promuovere una maggiore cooperazione tra l’Europa e i Paesi beneficiari dei finanziamenti.

Il Direttore Generale della CARC Haitham Misto ha apprezzato il livello di cooperazione tra Giordania, Unione Europea ed ENAC accogliendo favorevolmente l’iniziativa che avrà ricadute positive sul trasporto aereo dalla Giordania verso i Paesi dell’Unione Europea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Amman
ENAC
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU