Viaggio nella Roma Capitale del degrado

Poco rimane, oramai, dei fasti della Roma antica, di quando l'Impero Romano conquistava e saccheggiava vaste terre e meandri nascosti, di quando Roma era il centro del mondo, la culla della civiltà.

di Sara Bruni
Lunedì 21 Maggio 2018
Roma - 21 mag 2018 ()

Poco rimane, oramai, dei fasti della Roma antica, di quando l'Impero Romano conquistava e saccheggiava vaste terre e meandri nascosti, di quando Roma era il centro del mondo, la culla della civiltà.

Poco rimane, oramai, dei fasti della Roma antica, di quando l'Impero Romano conquistava e saccheggiava vaste terre e meandri nascosti, di quando Roma era il centro del mondo, la culla della civiltà. Ahime, torniamo ai nostri giorni, anno 2018. Girando per la città ciò che colpisce sono gli olezzi, la sporcizia che dilaga, le buche, i cantieri perenni e l'abbandono latente. E' una Roma che sembra voler cambiare pelle ma che, in realtà, è sempre più statica, vecchia e stanca. Si trascina, si trascura, si nasconde dietro il suo degrado. I resti di ciò che fu, il dono prezioso lasciato dagli avi, i monumenti, le Chiese, le statue, le targhe in ogni angolo, in ogni via, in ogni piazza sembrano gridare "Aiuto, stiamo morendo". Perchè si, il Colosseo, la casa di Nerone, lo stadio di Domiziano, Castel Sant'Angelo sono immortali perchè inanimati eppure la loro anima aleggia nell'ombra ed è cupa, sporca e triste e persino i cieli splendidi, cui Roma è abituata, non riescono a farli brillare. Mamma Roma cosa succede? Perchè è pieno di persone che vogliono mistificare il vero. Si vendono oggetti falsificati, foto con centurioni che neanche vagamente riecheggiano l'animo guerriero romano, finti taxi, mendicanti sotto mentite spoglie e vecchie carcasse di autobus spacciate per nuove. E i palazzi del potere sembrano sprofondare in questa voraggine senza nenche accorgersene perchè pieni di anime arse dal bisogno di primeggiare, di mostrare, di vendere e di vendersi al miglior offerente. Cullarsi sugli allori non ha mai portato un risultato vincente e duraturo. E' giunto il momento di avere cura dei lasciti e accudirli come si accudisce un neonato, saperli guidare fino a fari tornare a splendere perchè tutto il mondo non abbia occhi che per Roma, quella Roma che si è saputa rialzare dalle macerie e dai brogli sotto cui l'hanno sepolta e che, proprio per questo, sarà ancora più bella.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Degrado Roma
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU