#Covid-19, in Cina lockdown per 20 milioni di persone
Preoccupa il focolaio di Hebei. Sotto osservazione anche la provincia dello Shanxi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Gennaio 2021
Roma - 13 gen 2021 (Prima Pagina News)
Preoccupa il focolaio di Hebei. Sotto osservazione anche la provincia dello Shanxi.
La Cina torna a fare i conti con il covid-19. I casi sono ancora numericamente contenuti, anche se alle autorità sanitarie preoccupa, in particolare, il focolaio della provincia di Hebei, a nord della Repubblica Popolare. Qui sono stati registrati oltre 320 contagi. Pochissimi se si considera la percentuale rispetto alla densità abitativa (i residenti in quella provincia sono 74 milioni), ma l'esperienza passata, con cluster che si sono moltiplicati a dismisura nel giro di pochi giorni, spingono alla massima cautela gli epidemiologi locali.


Le città di Shijiazhuang, Xingtai e Langfang sono entrate in lockdown. 20 milioni di persone sono chiuse in casa e possono uscire solo per fare la spesa e per le urgenze. Pechino dista da Langfang soltanto una quarantina di minuti di macchina. Per comprendere meglio la portata di questa nuova quarantena, bisogna paragonarla con quella dello scorso anno a Wuhan che riguardò 10 milioni di persone, la metà di quelle di adesso di Hebei.


Sotto osservazione anche l'andamento della curva nello Shanxi, turisticamente famoso per l'importante sito storico di Pingyao, un’antica città risalente alle dinastie Ming e Qing che conserva ancora intatta una muraglia del 1370. In totale, in tutta la Cina, i casi di coronavirus sono saliti, ad oggi, a quota 88 mila.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
#lockdown
Cina
Hebei
PPN
Prima Pagina News
Shanxi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU