Il weekend della Scienza di Frascati in Rosa

Frascati in Rosa è un format di eventi sostenuto da contributo privato. Si ringraziano in particolare Corvi Concessionario Toyota, Conad Frascati, Generali Agenzia di Frascati Piazza Roma, Naima e Gotto d'Oro.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Aprile 2019
Frascati (RM) - 10 apr 2019 (Prima Pagina News)

Frascati in Rosa è un format di eventi sostenuto da contributo privato. Si ringraziano in particolare Corvi Concessionario Toyota, Conad Frascati, Generali Agenzia di Frascati Piazza Roma, Naima e Gotto d'Oro.

Sarà dedicato alla scienza il secondo fine settimana di Frascati in Rosa. "Scienza in Giro" è il titolo del long weekend del programma di eventi per la valorizzazione del territorio promosso dal Comune che anticipa l'arrivo del Giro d'Italia a Frascati. Si inizia venerdì 12 aprile con l'Open Day della Scienza: i centri di ricerca ESA, ENEA, INFN, CNR ARTOV e INAF OAR, a partire dalle 14 apriranno i loro laboratori al grande pubblico con percorsi guidati alla scoperta delle eccellenze della ricerca del polo scientifico tuscolano, tra i migliori in Europa.

Saranno a disposizione gratuitamente delle navette Schiaffini per raggiungere i centri di ricerca offerte da Schiaffini Travel spa. Si prosegue sabato 13, la mattina alle 10 in presenza del viceministro del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Prof. Lorenzo Fioramonti, del sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e dei rappresentanti dei principali centri di ricerca, presso le Scuderie Aldobrandini, si terrà la tavola rotonda sul tema “L’economia della scienza e della conoscenza”. Durante l’evento verrà presentato il protocollo d'intesa tra i centri di ricerca, i Comuni e il MIUR. Nel pomeriggio l'appuntamento è alle 16.30 a Piazza San Pietro, con le attività di divulgazione scientifica organizzate da Frascati Scienza.

Ci sarà il laboratorio di biologia ed ecologia per bambini Superpoteri Bestiali a cura dell'Associazione G.Eco, si parlerà di codice della strada e benefici che la bicicletta può portare insieme a Icaro Pedala Responsabilmente, a cura del laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata”, progetto Europeo Horizon2020-STARBIOS2.

Sport e coding è il tema di Runner Code di MindSharing.tech e CoderDojoSPQR, mentre per i più grandi c'è il quiz interattivo, una sfida per scoprire il livello di preparazione su fake news e disinformazione Non Abbocco, a cura di Giornalisti Nell'Erba. Domenica all'insegna dello sport e della cultura con la 19a edizione del Giro delle Ville Tuscolane la ormai tradizionale corsa su strada attraverso le meravigliose ville storiche organizzata da ASD Atletica Tusculum.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Scienza di Frascati in Rosa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU