#Rai in campo, 28 Anni fa le stragi di #Capaci e di #viaD’Amelio, il ricordo vivo di #Falcone e #Borsellino

La strage di Capaci, 23 maggio 1992. Alle porte di Palermo, Cosa Nostra uccide il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Fecero esplodere un tratto dell'autostrada A29, proprio mentre transitava il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia. Oltre a Falcone, morirono altre quattro persone: sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il 19 luglio 1992, invece, la Strage di Via D’Amelio. Persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

di Pino Nano
Giovedì 21 Maggio 2020
Roma - 21 mag 2020 (Prima Pagina News)

La strage di Capaci, 23 maggio 1992. Alle porte di Palermo, Cosa Nostra uccide il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Fecero esplodere un tratto dell'autostrada A29, proprio mentre transitava il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia. Oltre a Falcone, morirono altre quattro persone: sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il 19 luglio 1992, invece, la Strage di Via D’Amelio. Persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Per non dimenticare questi uomini e il loro sacrificio la Rai ridiventa la “grande mamma del Paese” e dedica loro la programmazione dei prossimi giorni. RAI1, la Rete ammiraglia offrirà ampia copertura informativa all’anniversario con spazi d’approfondimento sul tema della legalità all’interno delle trasmissioni di day time “Uno Mattina”, “Storie Italiane” e “La Vita in diretta”. Ha già incominciato martedì 19 maggio, in prima serata, mandando in onda il film “Felicia Impastato”, con Lunetta Savino, Carmelo Galati, Barbara Tabita, Antonio Catania e Giorgio Colangeli, per la regia di Gianfranco Albano.

Era il 9 maggio 1978 quando Peppino Impastato venne ucciso dalla mafia. Sua madre Felicia non si rassegna e decide di gridare al mondo i nomi dei colpevoli. Negli anni troverà un magistrato disposto ad aiutarla. Era Rocco Chinnici. Sabato 23 maggio, invece, nel giorno in cui si ricorda la strage di Capaci, “Uno Mattina in Famiglia” e “ItaliaSì!” dedicheranno ampie finestre informative all’iniziativa #PalermoChiamaItalia. Due gli appuntamenti previsti su RAI2: venerdì 22 maggio, all’interno de “I Fatti Vostri” e sabato 23 in prima serata con “Petrolio”. Tre gli approfondimenti dedicati su RAI3: Venerdì 22 maggio puntate speciali di “Passato e presente” e di “#Maestri”. Sabato 23, lo speciale di Rai Storia “C’era una volta a Palermo... Falcone e Borsellino” Tre gli appuntamenti previsti su RAIGulp: Venerdì 22 maggio “La banda dei fuoriclasse”, affronterà i temi della legalità e del coraggio.

Sabato 23 puntata speciale del magazine “#Explorers”, con protagonisti ragazze e ragazzi di tutta Italia, che rifletteranno sul significato della giornata e ricorderanno Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e lo speciale “Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi”, un cartone animato con le voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè. Rai Storia Rai Storia dedicherà l’intera giornata di sabato 23 maggio all’anniversario della strage di Capaci con i programmi “Il giorno e la storia”; “Scritto, letto, detto – Maria Falcone”, un’intervista di Giovanni Paolo Fontana a Maria Falcone sui contenuti del libro “Giovanni Falcone. Le idee restano”; “Passato e presente - Le stragi di mafia del ’92”; “Giovanni Falcone, il peso delle parole”, un viaggio nelle parole del magistrato siciliano; “Pietro Scaglione - la prima vittima”, la storia della morte del procuratore assassinato a Palermo il 5 maggio 1971; “Boris Giuliano, un commissario a Palermo”, il ricordo del capo della squadra mobile di Palermo, ucciso il 21 luglio 1979.

Rai Storia racconterà quindi il sacrificio di un altro magistrato siciliano con “Pio La Torre – Per tutta una vita”, quello del presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, in “Piersanti Mattarella, 6 gennaio 1980 - Storia di un delitto di mafia” e quello del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in “Cento giorni a Palermo”.

A partire dalle 20.35, lo speciale “Falcone e Borsellino l’impegno e il coraggio”, il docufilm “C’era una volta a Palermo... Falcone e Borsellino”, il documento raro, “Paolo Borsellino. Essendo stato”, un film doc sulla sua audizione al Csm. In chiusura di programmazione, All’altezza degli occhi. La vita delle donne delle scorte: il racconto della vita delle donne in polizia, di scorta a uomini delle istituzioni e magistrati impegnati contro la criminalità. A partire da lunedì 18 maggio, nell’ambito della programmazione straordinaria per gli studenti, #LaScuolaNonSiFerma, la rete ripropone ogni giorno alle 15, l’intera docufiction “Maxi.

Il grande processo alla mafia”, che culminerà con l’ultimo episodio proprio il giorno dell’anniversario. Rai 5 La serata di sabato 23 maggio della rete sarà dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e alla ricorrenza dell’anniversario. In prima serata andrà in onda lo spettacolo teatrale “Novantadue” di Claudio Fava, con Filippo Dini. A seguire, in prima tv, “Paragoghè (paragwgh) – Depistaggio” (2019), testo e regia di Marco Baliani. Il portale Rai Cultura ha invece realizzato un WebDoc, con video, fotogallery, testi e infografiche per ricordare e approfondire. Il sito Rai Scuola e la sezione Scuola2020 del portale web Rai Cultura realizzeranno un Web Doc dedicato a questo anniversario, pubblicando tutti i racconti degli studenti e le testimonianze raccolte.

La piattaforma Rai Play propone infine una selezione di film, fiction, documentari e contenuti delle Teche Rai che saranno raccolti in una collezione pubblicata sulla homepage della piattaforma a partire dal 18 Maggio. Tra i titoli inclusi nella collezione troveranno posto “Era d’estate”, il film di Fiorella Infascelli con Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio, la fiction Giovanni Falcone: l’uomo che sfidò Cosa Nostra con Massimo Dapporto ed Elena Sofia Ricci e il documentario “Giovanni Falcone - C’era una volta a Palermo” di Alessandro Chiappetta.

Ma naturalmente le testate giornalistiche Rai Tutte le Testate giornalistiche, televisive e radiofoniche, dedicheranno ampi spazi informativi all’anniversario nelle varie edizioni quotidiane. Più di così davvero non si poteva fare.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#BORSELLINO
#FALCONE
#PalermoChiamaItalia
#rai
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU