+++++ Ucraina, Medvedev: “Invasione Nato Crimea? Terza Guerra Mondiale” +++++
La durissia dichiarazione di Mosca.
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Giugno 2022
Roma - 28 giu 2022 (Prima Pagina News)
La durissia dichiarazione di Mosca.
"Qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro la Russia. Se uno Stato membro della Nato facesse una tale mossa, porterebbe a un conflitto contro l'intera Alleanza dell'Atlantico del Nord: alla Terza guerra mondiale, a un disastro totale”.

Lo dichiara il vicecapo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un’intervista.

Lo stretto collaboratore di Vladimir Putin parla anche dell’eventuale adesione di Kiev all’organizzazione militare che ha sede a Bruxelles.

Tale scelta rappresenterebbe un pericolo maggiore per Mosca rispetto alla partecipazione di Svezia e Finlandia, ha aggiunto ancora l'ex presidente ed ex premier.

E' salito intanto a 16 morti e 59 feriti il bilancio dell'attacco missilistico, compiuto dall'esercito dello Zar, al centro commerciale Kremenchuk, città situata nella nazione di Volodymyr Zelensky. Lo rende noto il capo dei servizi di emergenza del Paese, Sergiy Kruk, su Telegram.

Riunione immediata, sulla strage e sul raid compiuto domenica in una zona residenziale a Kiev, oggi alle 15 a New York (le ore 21 in Italia) del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

"Condividiamo il dolore delle famiglie delle vittime e la rabbia per tale ignominia". La Russia dovrà risponderne, tuona il leader di Parigi Emmanuel Macron.

Quanto è accaduto è crudele. Noi e i nostri partner continueremo a ritenere responsabile il Cremlino di tali atrocità, commenta il presidente americano, Joe Biden, esprimendo solidarietà al popolo ucraino. "Il G7 continuerà a colpire Putin dove fa più male, per privarlo delle risorse di cui ha bisogno per la sua guerra illegittima” in Ucraina, conclude.

Il capo della Casa Bianca potrebbe annunciare un rafforzamento della presenza militare Usa in Polonia. Lo si apprende da fonti di Washington.

Attesa per l'imminente vertice della Nato, in Spagna a Madrid, che potrebbe considerare formalmente Mosca come "minaccia diretta" alla sua esistenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

NATO
PPN
Prima Pagina News
Russia
terza guerra mondiale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU