10 MAGGIO 2020: Auguri a tutte le mamme del mondo!!

Una playlist di canzoni dedicate all'Angelo delle case. Basta cliccare sui link per ascoltare le canzoni.

(Prima Pagina News)
Domenica 10 Maggio 2020
Roma - 10 mag 2020 (Prima Pagina News)

Una playlist di canzoni dedicate all'Angelo delle case. Basta cliccare sui link per ascoltare le canzoni.

Con una playlist di canzoni dedicate alla mamma celebriamo la Festa della Mamma. Si parte con “Mamma” la famosa canzone firmata dalla coppia Bixio – Cherubini che venne lanciata nell’omonimo film di Guido Brignone da Beniamino Gigli, che la canta durante la traversata oceanica, sul piroscafo diretto a casa, davanti a una folla di emigranti ammutoliti e rapiti.

Il film esce nel 1941, in piena guerra e la canzone diventa subito un classico che negli anni verrà incisa da molti – Pavarotti, Renato Zero, Bocelli.

Le canzoni sulla mamma sono un vanto della tradizione italiana. Il periodo d’oro sono gli anni Cinquanta, quelli della restaurazione sanremese, quando impazzano sentimentalismo e piagnisteo: " Son tutte belle le mamme del mondo, quando un bambino stringono alcuor" canta Gino Latilla, in Tutte le mamme.

Ma c’è anche un cotè ironico, che ha in Natalino Otto il suo primo esponente, con Mamma voglio anch'io la fidanzata.

*C’è il Bennato formato vintage di Viva la mamma, a ritmo di twist, lo scanzonato Jovanotti con Ciao mamma come mi diverto e ancora, su tema del ballo, Portami a ballare di Luca Barbarossa.

E poi,  ancora, Carmen Consoli in In bianco e nero guarda una foto di sua madre a tre anni, e poi a venti e si rammarica di non averle parlato di sé.  E per chiudere ci sono anche  le commoventi mamme di Toto Cutugno.

 

Auguri a tutte le mamme del mondo!!!

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#festadellamamma
#mamma
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU