Addio a Donna Assunta Almirante
La vedova di Giorgio Almirante si è spenta stamani a 100 anni. Nel 1987 sponsorizzò Gianfranco Fini come candidato a Segretario del Msi.
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Aprile 2022
Roma - 26 apr 2022 (Prima Pagina News)
La vedova di Giorgio Almirante si è spenta stamani a 100 anni. Nel 1987 sponsorizzò Gianfranco Fini come candidato a Segretario del Msi.
E' deceduta questa mattina, a Roma, Donna Assunta Almirante, vedova del Segretario del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante.

Al secolo Raffaella Stramaldoli, nata a Catanzaro il 14 luglio del 1921, sposò in prime nozze il marchese Federico de' Medici, dal cui matrimonio nacquero i figli Marco, Marianna e Leopoldo.

Nel 1952 conobbe Giorgio Almirante, da cui ebbe Giuliana, che ha come cognome de' Medici perchè il marchese intese riconoscerla per evitare che fosse ritenuta una figlia illegittima.

Nel 1969, morto il marchese, Stramaldoli sposò Almirante in chiesa. Il matrimonio fu celebrato con rito di coscienza, dato che in Italia il divorzio non era stato ancora approvato, e che Almirante era stato legato in matrimonio civile con Gabriella Magnatti, da cui, nel 1949, ebbe la figlia Rita, per poi divorziare in Brasile.

Ritenuta essere la memoria storica della Destra italiana, Donna Assunta, critica verso la gestione di Pino Rauti, sponsorizzò, nel 1987, l'elezione di Gianfranco Fini come Segretario del Msi.

Un giudizio critico fu espresso anche sulla Svolta di Fiuggi, del 1995, che portò alla nascita di Alleanza Nazionale, che comprendeva una buona parte del Msi e della Destra Nazionale.

Critica anche verso la fusione di An con Forza Italia - da cui nacque il Popolo delle Libertà -, nel 2007 prese parte all'assemblea costituente della Destra di Francesco Storace e Teodoro Buontempo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donna Assunta Almirante
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU