Breaking News infrastrutture -Fs verso la svolta: investiti 18 miliardi di Pnrr, Donnarumma annuncia il successo del piano per le Ferrovie italiane

L’amministratore delegato Stefano Donnarumma traccia un bilancio positivo al convegno Ance Giovani: “Entro l’estate 2026 il piano da 100 miliardi sarà completato, con il PNRR motore dello sviluppo ferroviario nazionale”.

(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Ottobre 2025
Napoli - 31 ott 2025 (Prima Pagina News)

L’amministratore delegato Stefano Donnarumma traccia un bilancio positivo al convegno Ance Giovani: “Entro l’estate 2026 il piano da 100 miliardi sarà completato, con il PNRR motore dello sviluppo ferroviario nazionale”.

Il piano di investimenti Ferrovie dello Stato (FS) per la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie italiane sta centrando risultati senza precedenti. Al XXV Convegno Nazionale dei giovani imprenditori edili di ANCE, l’amministratore delegato Stefano Donnarumma ha annunciato che gli investimenti effettuati grazie al PNRR ammontano a circa 18 miliardi di euro, una cifra che testimonia la forza e la concretezza del programma. 

Donnarumma ha sottolineato come FS abbia avviato un piano strategico di 100 miliardi di euro in cinque anni, di cui ben 25 miliardi provenienti dai fondi europei del PNRR. “Ad oggi sono già stati eseguiti lavori e interventi per 17-18 miliardi, confermando che siamo pienamente in linea con la tabella di marcia. La conclusione del piano è prevista entro l’estate 2026,” ha dichiarato Donnarumma, evidenziando la difficoltà della sfida e la soddisfazione per i risultati raggiunti. 

L’avanzamento significativo degli investimenti sta rilanciando il settore ferroviario, permettendo la realizzazione di nuove infrastrutture, il potenziamento delle linee esistenti e una maggiore qualità nei servizi per i cittadini. L’impatto generato dal programma FS non riguarda solo il trasporto, ma contribuisce alla crescita economica e occupazionale dell’Italia, affermando il ruolo delle ferrovie come leva strategica per la sostenibilità e l’innovazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fs
Pnrr
PPN
Prima Pagina News
Stefano Donnarumma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU