Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il Falcone Borsellino chiude un novembre in forte accelerazione con oltre 576 mila passeggeri, crescita del traffico internazionale e un 2025 che si prepara a superare ogni precedente. Gesap: “Risultato di una strategia industriale chiara, investimenti e ottimizzazione dei ricavi”.
Il Falcone Borsellino chiude un novembre in forte accelerazione con oltre 576 mila passeggeri, crescita del traffico internazionale e un 2025 che si prepara a superare ogni precedente. Gesap: “Risultato di una strategia industriale chiara, investimenti e ottimizzazione dei ricavi”.
Continua la crescita dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, che nel mese di novembre registra 576.481 passeggeri, pari a un +6,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 (541.486). In aumento anche i movimenti aerei: 3.752 voli, con una crescita del 3,25%.
Secondo i dati diffusi da Gesap, la società di gestione dello scalo, il periodo gennaio–novembre chiude con 8.603.332 passeggeri, un +3,13% sul 2024, per un totale di 56.903 voli.
Le proiezioni indicano che dicembre porterà allo scalo altri 600 mila passeggeri (+6%), spingendo l’aeroporto oltre i 9,2 milioni di transiti annui, contro gli 8,9 milioni del 2024. Un risultato che segna un nuovo record storico per lo scalo palermitano.
A novembre, la media passeggeri per volo sale a 154, rispetto ai 149 del 2024: un segnale positivo che conferma la solidità dei collegamenti anche nella stagione invernale.
Il traffico internazionale continua a crescere: oggi rappresenta il 34,1% del volume annuo e il 24,3% nel solo novembre, pari a 140 mila passeggeri.
+21% sul segmento internazionale
Germania primo mercato con il 21% (+12%)
Spagna in forte crescita: +30%
Polonia il paese con l’incremento più alto
Anche il traffico domestico registra un aumento, con un +2,5%.
Da luglio 2025 entrerà in vigore una riduzione del 20% della tariffa aeroportuale media, grazie all’applicazione dei nuovi modelli di regolazione previsti dal periodo regolatorio attuale. Una misura destinata a sostenere ulteriormente la competitività dello scalo.
L’Amministratore Delegato di Gesap, Gianfranco Battisti, sottolinea come i risultati ottenuti non siano frutto di circostanze fortunate, ma di un percorso preciso:
“I risultati di novembre confermano il trend e la forte spinta impressa dalla seconda metà dell’anno su tutti gli indicatori di performance. Investimenti, sostenibilità, customer experience, ottimizzazione dei ricavi e degli indicatori economici fanno parte di una strategia industriale chiara, programmata e non casuale.”
Il 2025 si apre con prospettive eccellenti per l’aeroporto di Palermo, che continua a rafforzare la propria posizione come hub strategico nel Mediterraneo. Più rotte, più passeggeri, maggiore connettività e una gestione orientata a qualità, sostenibilità e crescita programmata: il Falcone Borsellino punta sempre più in alto.